Sistema di Interscambio

Canale di invio e ricezione accreditato SdI

Telefono

+39 06-40402261

 

Sezionale fattura

dizionario di contabilità

Il sezionale fattura è un numero progressivo che viene applicato al documento in fase di emissione. In contabilità esistono diversi tipi di documenti, sia di vendita che d’acquisto, i quali possono essere distinti tra loro tramite il sezionale.
 
I sezionali sono dunque uno strumento utile per la fatturazione in quanto identificano la sezione a cui fa parte una fattura, dando il numero progressivo di fatturazione e distinguendo le varie tipologie di fattura.
 
Facciamo degli esempi pratici. Supponiamo che un imprenditore abbia 3 touch point di vendita: un eCommerce, un negozio fisico, e la vendita porta a porta. Per ciascuna modalità di contatto col cliente potrà utilizzare 3 differenti sezionali fattura (es: 1/A – 1/B – 1/C) per distinguere la contabilità delle 3 modalità di vendita o utilizzare il medesimo per tutte le modalità. 
 
Nel secondo caso la numerazione seguirà il numero progressivo senza andare a distinguere la tipologia di vendita.
 

Sezionale fattura elettronica 

 

 

 
Con la fatturazione elettronica le modalità valida per l’applicazione del sezionale fattura non sono state modificate in maniera netta, tuttavia, in termini di progressione del numero fattura, è possibile:

 

  • continuare la numerazione progressiva da un anno all’altro senza dover azzerare il numero della fattura e ripartire dal numero 1;
  • cominciare il nuovo anno solare con il numero uno e proseguire negli anni successivi col medesimo sezionale;
  • cominciare il nuovo anno solare con la numerazione partendo dal numero 1 per poi azzerare la numerazione all’inizio di ciascun anno solare

 

Anche nel caso della fatturazione elettronica è possibile gestire la numerazione per più punti vendita con semplicità, ossia creando un numero sezionale per ciascuno punto vendita o touch point oppure mantenendo il medesimo sezionale fattura per più punti vendita.

 

Ciò indica che anche nel caso della fatturazione elettronica vigono le stesse regole relativa alla numerazione dei documenti. In generale la scelta di applicare sezionali diversi di numerazione per diverse modalità di vendita può agevolare la gestione contabile.

 

Potrebbero interessarti