Sistema di Interscambio

Canale di invio e ricezione accreditato SdI

Email

assistenza@fattura24.com

 

E-fattura

dizionario di contabilità

Cos’è l’e-fattura?

Il termine e-fatture è un neologismo che sta ad indicare la Fattura elettronica.
 
La fattura elettronica prevede un processo emissione, trasmissione telematica e conservazione sostitutiva a norma delle fatture.
 

Fatturazione elettronica

 
Nella sua veste attuale questa definizione individua ancora un qualcosa di diverso dalla “fatturazione elettronica tramite lo SDI”; infatti, per la norma fiscale (art. 21 della Legge Iva) per fattura elettronica si intende “la fattura che è stata emessa e ricevuta in un qualunque formato elettronico”, che sia trasmessa con mezzo elettronico (es.: mail), e che rispetti i requisiti già propri della fattura cartacea, ovverosia quelli di immodificabilità, integrità, autenticità, leggibilità. V. invece, alla voce successiva, per la definizione di fattura elettronica nel nuovo procedimento di fatturazione elettronica obbligatoria per tutti.
 

Fatturazione elettronica tramite lo SdI

 
È il nuovo procedimento di fatturazione (che sarà obbligatorio anche tra i privati a partire dal 1° gennaio 2019 e, per alcune fattispecie, anche prima, ovverosia dal 1 luglio 2018) che vede come protagonista l’e-fattura predisposta, allo stato attuale, in formato XML, ed inviata e ricevuta solo ed esclusivamente attraverso il sistema informatico SDI dell’Agenzia delle Entrate con tutti i particolari requisiti tecnici e procedurali previsti, in particolare, dalla L. 244/2007, dal D.Lgs 127/2015 e da tutta la relativa normativa tecnica attuativa, quale, in primis, il Decreto Ministeriale n. 55/2013 (e sue linee guida).

 

Stai cercando i significati di altri termini? Clicca qui