È il formato digitale di una firma autografa ed ha lo stesso valore legale di una firma tradizionale e permette di autenticare i documenti assicurando la mancata manomissione degli stessi.
Si tratta di una smart card o token USB che contiene al proprio interno un certificato digitale di sottoscrizione. La più utilizzata è la Carta Nazionale dei Servizi o CNS, che può essere richiesta presso le Camere di Commercio della propria regione di residenza.
Per richiedere la Carta Nazionale dei servizi è necessario presentarsi personalmente alla Camera di Commercio con un documento di riconoscimento e un indirizzo email valido; tuttavia ci sono alcune Camere di Commercio che consento di avviare la richiesta tramite form online, per maggiori dettagli visita il sito ufficiale infocamere.
La CNS non è l’unico servizio disponibile sul mercato; va tuttavia ricordato che tramite essa non è solo possibile firmare digitalmente i documenti elettronici e digitali ma è anche possibile accedere a diversi servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate.
Esistono innumerevoli aziende che, a costi diversi, offrono questo servizio: