Sistema di Interscambio

Canale di invio e ricezione accreditato SdI

Telefono

+39 06-40402261

 

Ditta individuale

dizionario di contabilità

Per Ditta Individuale si intende una forma giuridica semplice la quale richiede poco investimento di tempo e di denaro per essere costituita.
In quanto individuale ruota attorno la figura di un unica persona, la quale la amministra.

 

Le principali caratteristiche della ditta individuale

 

Si tratta di una forma molto semplice di impresa. La ditta individuale – come diceva – ruota attorno la figura dell’imprenditore il quale è responsabile personalmente (anche in ottica finanziaria ed economica) dell’azienda.

 

La responsabilità di gestione dell’attività è quindi totale in quanto non esiste una separazione effettiva tra persona fisica e impresa. Tale tipologia di impresa viene spesso avviata nel caso in cui i rischi finanziari sono pressoché nulli e gli investimenti modesti.

 

Infatti nei casi di imprese che necessitano di grandi capitali si tende a staccare la persona fisica dalla persona giuridica (ossia l’azienda) per evitare eventuali intacchi al patrimonio personale del professionista.

 

Pro e contro della ditta individuale

 

Ditta Individuale

Foto di rawpixel da Pixabay

 

Avviare una ditta individuale ha indubbiamente dei pro e dei contro, i quali sono stati in parte citati nel paragrafo precedente. Tuttavia per fare chiarezza sul tema andremo ora ad elencare i principali pro e contro:

 

  • uno dei principali vantaggi di avviare una ditta individuale è il costo, il quale è molto minore rispetto agli altri tipi;
  • totale autonomia decisionale poiché non sono previsti ulteriori figure professionali e strutture;
  • infine la facilità di avviamento dell’impresa. Infatti è sufficiente iscriversi alla Camera di Commercio, Industria e Artigianato.

 

Gli svantaggi sono, per così dire, speculari ai suoi vantaggi. Infatti:

 

  • la responsabilità finanziaria per gli eventuali debiti insoluti, la quale mette a rischio il patrimonio personale;
  • e di conseguenza la disponibilità limitata di risorse utili nonché la difficoltà di accedere a crediti di istituti bancari.

 

Nonostante gli svantaggi sopra elencati, si tratta di una forma molto snella di impresa, la quale permette a qualunque professionista di avviare la Sua attività in breve tempo e con poche risorse.