Sistema di Interscambio

Canale di invio e ricezione accreditato SdI

Telefono

+39 06-40402261

 

Esenzione iva

dizionario di contabilità

Quando si parla di esenzione iva ci si riferisce alle operazioni di natura commerciale alle quali viene applicata un’aliquota iva pari allo 0%; si tratta, di conseguenza, di operazioni alle quali non vengono calcolati importi iva.

 

Tuttavia esistono diversi casi di non applicabilità dell’iva, i quali vengono gestiti, e quindi inseriti all’interno delle fatture elettroniche, utilizzando apposite modalità.

 

Esenzione iva e fatture elettroniche

 

 

La fattura elettronica ha amplificato la necessità di conoscenza dei dati relativi all’esenzione iva, tuttavia tali dati venivano già inseriti all’interno degli Spesometro creati e trasmessi dai commercialisti o dai CAF.

 

La natura iva è un dato molto importante da inserire all’interno delle fatture elettroniche per coloro che emettono fatture con esenzione iva, in quanto consento all’Agenzia delle Entrate di conoscere la tipologia di natura dell’iva e di registrare, quindi, i dati delle fatture, così come avveniva in precedenza con lo Spesometro.

 

Ma vediamo quali sono le diverse nature iva e a cosa si riferiscono.

 

I codice Natura IVA sulle fatture elettroniche

 

All’interno del file XML della fattura elettronica, dopo aver inserito l’aliquota iva dello 0% bisognerà quindi indicare i motivi di mancanza applicazione dell’iva.

 

Ad ogni tipo di inapplicabilità dell’aliquota iva – quindi quelle con lo 0% – corrisponde una specifica natura iva che viene indicata con un codice formato dalla lettera N e da un numero.

 

I codici natura iva sono i seguenti:

 

  • N1: operazioni escluse ex articolo 15;
  • N2: operazioni non soggette;
  • N3: operazioni non imponibili;
  • N4: operazioni esenti articolo 10;
  • N5: operazioni nel regime del margine;
  • N6: operazioni in “Reverse Charge” articolo 17 c.6 lett. a-ter;
  • N7: iva assolta in altro stato dell’Unione Europea

 

Natura iva su Fattura24

 

Sul programma di Fatturazione elettronica Fattura24 sono già disponibili tutte le casistiche con i rispettivi codice natura iva. È possibile visualizzarli all’interno delle configurazioni avanzate alla voce “Aliquote iva”.

 

Tuttavia nel caso di casi peculiari è possibile procedere alla creazione di un’aliquota iva personalizzata accedendo al medesimo menu.