Sistema di Interscambio

Canale di invio e ricezione accreditato SdI

Telefono

+39 06-40402261

 

Cooperativa

dizionario di contabilità

La Cooperativa è una forma societaria che viene costituita da più soci – minimo 3 soci – e si prefigge lo scopo di fornire ai soci stessi i beni o i servizi per cui la cooperativa è stata costituita.

 

Tale scopo è detto mutualistico, ossia la società viene avviata con lo scopo primario di soddisfare i bisogno dei soci con l’obiettivo si tutelare i propri interessi in quanto consumatori, lavoratori, etc.

 

Si evince quindi che lo scopo primario – al contrario delle altre forme societarie – non è il lucro ma il soddisfacimento dei propri bisogni; molto note sono ad esempio le cooperative sociali.

 

Tutte le tipologie di cooperativa

 

Cooperativa

Credits: rawpixel da Pixabay

 

In base alla finalità scelte dai soci si distinguono diverse tipologie:

 

  • la Cooperativa di credito che si pone l’obiettivo di fornire credito ai propri soci e clienti in maniera equa;
  • la Coop. di consumatori che ha l’obiettivo di vendere prodotti di ottima qualità a prezzi molto vantaggiosi per i soci e i clienti;
  • Coop. di dettaglianti che si pone l’obiettivo di occuparsi unitamente (fra i soci) di acquisti e pubblicità, in modo da poter affrontare la concorrenza;
  • Coop. di produzione e lavoro che ha lo scopo di fornire lavoro alle migliori condizioni per i propri soci;
  • la Cooperativa Sociale di lavoro con due finalità; la gestione di servizi socio sanitari e l’inserimento lavorativo di disabili, ex detenuti, etc.
  • la Coop. edilizia per la costruzione di alloggi equi;
  • La Cantina sociale;
  • la Coop. agricola o della pesca.

 

Cooperativa: la struttura giuridica

 

La costituzione di tale società ed il mantenimento di esse vengono regolate dal Codice Civile e nel dettaglio dall’articolo 2511 all’articolo 2548.

 

Per le cooperative costituite da meno di 9 soci viene applicata la norma delle S.r.l., tale responsabilità limitata decade se aumenta il numero dei soci. Per maggiori dettagli vi consigliamo di prendere visione di questa pagina dedicata: clicca qui.