Passa al contenuto principale

Che cos'è la rivalsa INPS?

La rivalsa INPS, o anche rivalsa contributiva, è un indice di maggiorazione, espresso in percentuale, che si applica sulla remunerazione che un libero professionista e un lavoratore autonomo inserisce nel processo della fatturazione elettronica.

L'applicabilità della rivalsa INPS non è obbligatoria ma è obbligatoria l'iscrizione al canale di accesso al trattamento previdenziale chiamato Gestione separata INPS ed è rivolto ai lavoratori parasubordinati che non hanno un proprio Ente o Cassa Previdenziale.

Applicazione

Gli iscritti alla Gestione separata INPS che decidono di inserire la rivalsa INPS in fattura devono addebitare al committente una maggiorazione massima del 4%.

È importante sottolineare che la rivalsa INPS viene considerata una maggiorazione sul compenso quindi contribuisce alla determinazione del reddito ed è per questo motivo che la sua applicazione è consigliata concordarla con il cliente, imprese o datore di lavoro.

info

L'applicazione della rivalsa INPS, in fase di trattativa, deve essere chiara se applicata al netto o al lordo. Se sul contratto risulta la dicitura compenso/corrispettivo comprensivo di tutti gli oneri (lordo) non è possibile applicare l'aliquota in caso contrario, allora, è possibile procedere con l'applicazione dell'aliquota (netto).

È importante considerare la rivalsa INPS come un aiuto contributivo da richiedere al cliente per il saldo previdenziale che ogni anno dovrai dichiarare, tramite il modello F24 (sistema di acconto e saldo dei versamenti), quindi l'applicazione dell'aliquota determinerà il residuo annuale del saldo dele aliquote dei contributi previdenziali previsti dall'INPS per la Gestione separata INPS.