Introduzione

Prestashop è il modulo di fatturazione elettronica per e-commerce più diffuso in Italia.
È un CMS (Content Management System) completamente gratuito ed è lo strumento ideale per chiunque voglia aprire velocemente un e-commerce professionale senza avere particolari conoscenze tecniche.
Il modulo offerto da Fattura24 ne estende le funzionalità permettendoti di:
- creare ordini;
- creare fatture o ricevute professionali;
- analizzare l'andamento del tuo business;
- condividere tutto con il tuo commercialista.
info
Prima di utilizzare il plugin di Fattura24 per Prestashop nel tuo ambiente di produzione, consulta il Regolamento Integrativo delle nostre Condizioni di Contratto: clicca qui.
Cosa puoi fare
Le cose che si possono fare con il modulo variano a seconda che si scelga di usufruire o meno della possibilità di creare fatture elettroniche e nel caso si decida di utilizzare il servizio sulla fatturazione elettronica; qui sotto una lista esemplificativa:
- creare un ordine nel gestionale Fattura24 con gli stessi dati dell'ordine in Prestashop;
- movimentare il magazzino in Fattura24: gli ordini impegnano la merce, le fatture/ricevute la scaricano;
- creare una Fattura o una Fattura elettronica, se il cliente ha inserito la propria Partita Iva in fase di acquisto oppure se la casella Disabilita le ricevute è contrassegnata da spunta e l'ordine in Prestashop è in uno stato pagato;
- creare una Ricevuta (in tutti gli altri casi);
- inviare un'email al cliente contente il PDF della ricevuta/fattura;
- scegliere il modello da usare per il PDF degli ordini e delle ricevute/fatture;
- decide il conto economico da utilizzare a cui associare le vendite dell'e-commerce, tra i tuoi conti in Fattura24;
- impostare il sezionale delle ricevute/fatture, tra i tuoi sezionali in Fattura24;
- configurare il modulo in modo diverso per ogni negozio (il modulo è utilizzabile in modalità multinegozio).
Cosa non puoi fare
Per motivi di sicurezza non permettiamo di:
- modificare o cancellare ordini e fatture precedentemente create dall'e-commerce;
- stornare le fatture emettendo note di credito direttamente dall'e-commerce;
- creare documenti in una valuta diversa dall'Euro.
Entrambe le operazioni al punto 2 (storno fatture e note di credito) dovranno essere fatte dall'amministratore dell'e-commerce direttamente dall'interfaccia grafica di Fattura24.
Attenzione
Tramite il modulo di Fattura24 per Prestashop non è possibile creare documenti con ritenuta di acconto e cassa previdenziale.
Limiti di utilizzo
Questo modulo utilizza le API di Fattura24. e per questo motivo dovrai tenere in considerazione i limiti di utilizzo delle nostre API:
- 30 chiamate al minuto;
- 200 chiamate l'ora;
- 500 chiamate nelle ultime 24 ore.
A titolo puramente esemplificativo la creazione di un singolo documento corrisponde ad una chiamata.
Per avere maggiori informazioni su questi valori contatta la nostra assistenza clienti.
Attenzione
i nostri software vengono pubblicati solo dopo aver superato una lunga serie di test. Nonostante questo non possiamo garantire che il software soddisfi al 100% le vostre esigenze e non possiamo escludere la presenza di eventuali incompatibilità con la configurazione del vostro eCommerce o un eventuale incompatibilità con temi, plugin o moduli installati. A fronte di questo:
- il software viene fornito così com’è e qualora non soddisfi al meglio le vostre esigenze o in presenza di incompatibilità vi invitiamo a scaricare una copia del codice sorgente per adattarlo al vostro e-commerce e alle vostre esigenze;
- suggeriamo sempre ai nostri clienti di dotarsi di un ambiente di test (speculare all’e-commerce di produzione) dove testare tutte le installazioni e gli aggiornamenti prima di applicarli anche sull’e-commerce di produzione.
Codice sorgente del modulo
Il codice sorgente dei due moduli per Prestashop v1.6.x e Prestashop v1.7.x sono disponibili nel reposity di BitBucket: clicca qui.

Potete scaricarli e modificarli a piacere qualora abbiate esigenze specifiche.
info
I nostri software vengono pubblicati solo dopo aver superato una lunga serie di test. Nonostante questo non possiamo garantire che il software soddisfi al 100% le vostre esigenze e non possiamo escludere la presenza di eventuali incompatibilità con la configurazione del vostro e-commerce o un eventuale incompatibilità con temi, plugin o moduli installati. A fronte di questo il software viene fornito così com'è e qualora non soddisfi al meglio le vostre esigenze o in presenza di incompatibilità vi invitiamo a scaricare una copia del codice sorgente per adattarlo al vostro e-commerce e alle vostre esigenze; suggeriamo sempre ai nostri clienti di dotarsi di un ambiente di test (speculare all'e-commerce di produzione) dove testare tutte le installazioni e gli aggiornamenti prima di applicarli anche sull'e-commerce di produzione.