Passa al contenuto principale

Introduzione

Zapier

Zapier è un’applicazione online che mette in comunicazione diversi applicativi per automatizzare in modo semplice alcune attività.

Abbiamo pubblicato una nostra app che sfrutta le API di Fattura24 e si integra con questo servizio, in questa guida spieghiamo come utilizzarlo.

info

Prima di utilizzare il plugin di Fattura24 per Zapier nel tuo ambiente di produzione, consulta il Regolamento Integrativo delle nostre Condizioni di Contratto: clicca qui.

Chi si imbatte in Zapier come prima cosa deve comprendere che lo Zap è un processo articolato in due parti, la prima è detta trigger (innesco), la seconda può essere composta da uno o più passaggi in cui viene aggiunta una action.

Nel caso dell'app Fattura24 ci interessano solo le actions: è possibile scegliere tra Create or update contact, Create Document, Create New Fee.

Uno Zap di esempio potrà avere come trigger una nuova ricevuta in Stripe, da cui si potrà procedere scegliendo (ad esempio) Create Document di Fattura24.

Requisiti

Per utilizzare l'app di Fattura24 in Zapier ti occorre:

  • un piano in abbonamento Business o Enterprise attivo su Fattura24;
  • l'API KEY associata al tuo abbonamento: per ottenerla vai in "Configurazione -> App e Servizi esterni", clicca sul pulsante Configura di Zapier e attiva la chiave API;
  • un account in Zapier, per ottenerlo registrati Zapier.

Cosa puoi fare

Con la nostra app tramite Zapier puoi:

  • Creare un contatto nella rubrica di Fattura24
  • Creare un documento (ordine, fattura, fattura elettronica, ricevuta) in Fattura24
  • creare un corrispettivo in Fattura24

A seconda dell'azione che desideri dovrai scegliere quella corretta da abbinare per l'innesco (trigger). Qualche esempio: se vuoi creare un contatto nella rubrica di Fattura24 potrai partire da un nuovo contatto in Google; se vuoi creare una ricevuta da una nuova ricevuta in Stripe, e così via. Per gli approfondimenti necessari ti suggeriamo di visitare le sezioni specifiche; in particolare dedicheremo attenzione a Crea Documento perché richiede più informazioni e ha più controlli in fase di elaborazione dati.

Cosa non puoi fare

Per motivi di sicurezza non permettiamo di:

  • modificare o cancellare ordini e fatture precedentemente create ;
  • stornare le fatture ed emettere note di credito;
  • creare fatture elettroniche in una valuta diversa dall'euro.

Entrambe le operazioni al punto 2 (storno fatture e note di credito) dovranno essere fatte direttamente dall'interfaccia grafica di Fattura24.

Attenzione

Tramite l'app Fattura24 per Zapier non è possibile creare documenti con ritenuta di acconto e cassa previdenziale.

Limiti di utilizzo

Questa app utilizza le API di Fattura24, e per questo motivo dovrai tenere in considerazione i limiti di utilizzo delle nostre API:

  • 30 chiamate al minuto;
  • 200 chiamate l'ora;
  • 500 chiamate nelle ultime 24 ore.

A titolo puramente esemplificativo la creazione di un singolo documento corrisponde ad una chiamata.

Per avere maggiori informazioni su questi valori contatta la nostra assistenza clienti.

Attenzione

I nostri software vengono pubblicati solo dopo aver superato una lunga serie di test. Nonostante questo non possiamo garantire che il software soddisfi al 100% le vostre esigenze e non possiamo escludere la presenza di eventuali incompatibilità con altre app di terze parti nell'ecosistema Zapier

A fronte di questo suggeriamo sempre ai nostri clienti di iscriversi a Fattura24 gratuitamente richiedendo un periodo di prova per testare le funzionalità dell'integrazione prima di acquistare un abbonamento.