Passa al contenuto principale

Introduzione

Zapier

Zapier è un’applicazione online che mette in comunicazione diversi applicativi per automatizzare in modo semplice alcune attività.

Abbiamo pubblicato una nostra app che sfrutta le API di Fattura24 e si integra con questo servizio, in questa guida spieghiamo come utilizzarlo.

info

Prima di utilizzare il plugin di Fattura24 per Zapier nel tuo ambiente di produzione, consulta il Regolamento Integrativo delle nostre Condizioni di Contratto: clicca qui.

Chi si imbatte in Zapier come prima cosa deve comprendere che lo Zap è un processo articolato in due parti, la prima è detta trigger (innesco), la seconda può essere composta da uno o più passaggi in cui viene aggiunta una action.

Nel caso dell'app Fattura24 ci interessano solo le actions: è possibile scegliere tra Create or update contact, Create Document, Create New Fee.

Uno Zap di esempio potrà avere come trigger una nuova ricevuta in Stripe, da cui si potrà procedere scegliendo (ad esempio) Create Document di Fattura24.

Requisiti

Per utilizzare l'app di Fattura24 in Zapier ti occorre:

  • un piano in abbonamento Business o Enterprise attivo su Fattura24;
  • l'API KEY associata al tuo abbonamento: per ottenerla vai in "Configurazione -> App e Servizi esterni", clicca sul pulsante Configura di Zapier e attiva la chiave API;
  • un account in Zapier, per ottenerlo registrati Zapier.

Creare uno Zap

A questo punto potrai accedere al tuo account Zapier: dalla dashboard (Zapier)hai la possibilità di fare click sul pulsante + CREATE ZAP, o + oppure digitare il nome dell'app di partenza nel primo campo di input e il nome di una seconda app nel secondo (vedi figura sotto):

Zapier1. Completa la prima parte dello **Zap**: * **Ricerca** e seleziona l'app da cui vuoi partire; * seleziona il **trigger** tra quelli forniti dall'app; * accedi con il tuo account dell'app; * **testa** la configurazione del **trigger**; 2. Completa la seconda: * **Ricerca** e seleziona l'app **Fattura24**; * Scegli un'azione tra **Create or update contact**, **Create Document**, **Create New Fee**; * nel campo di input della finestra di popup, inserisci la chiave API di Fattura24 (vedi sotto); * Nella sezione **Edit template** compila i campi con i dati che saranno inviati a Fattura24; * **testa** la configurazione dell'azione; 3. Attiva lo **Zap**.Zapier

I campi dell'azione possono essere valorizzati con i dati che restituisce il trigger. Ad esempio: se il trigger è la creazione di un contatto nella rubrica di Google, si possono prendere quei dati per inserirli nel campo di input dell'azione Create or update contact dell'app Fattura24. Per prendere questi valori devi cliccare sul campo di input e quando ti appare una lista di parametri restituiti dal trigger scegliere quello che ti occorre.

Una volta che il risultato dello zap di test rispecchierà le tue aspettative potrai attivarlo: da quel momento il processo potrà diventare automatico e andrà a 'pescare' i dati sempre dai campi che abbiamo scelto. Questo semplificherà il lavoro all'utente, che dovrà compilare solo in parte (o non dovrà compilare) la sezione Edit Template.

Verifica lo Zap

Per verificarne il funzionamento, esegui il trigger che hai scelto e controlla che l'azione associata venga eseguita automaticamente. Nella versione gratuita, Zapier controlla ogni 15 minuti se è atato eseguito un trigger. In caso positivo Zapier effettuerà almeno un'azione.

ESEMPI

Qui sotto una lista di Zap di esempio in cui utilizziamo le azioni Create or update contact o Create document dell'App Fattura24:

  1. Amazon con l'azione Create Document;
  2. ClickFunnels con l'azione Create Document;
  3. eBay con l'azione Create Document;
  4. Infusionsoft con l'azione Create Document;
  5. Google Contacts con l'azione Create or update contact;
  6. Google Sheets con l'azione Create Document;
  7. MailChimp con l'azione Create or update contact;
  8. PayPal con l'azione Create Document;
  9. QuickBooks Commerce con l'azione Create Document;
  10. Salesforce con l'azione Create Document;
  11. Shopify con l'azione Create Document;
  12. Stripe con l'azione Create Document;
  13. vTiger con l'azione Create Document.