Sistema di Interscambio

Canale di invio e ricezione accreditato SdI

Telefono

+39 06-40402261

 

Mission

dizionario di contabilità

Mission – o scopo – è il fine ultimo di un’azienda, la quale oltre a contraddistinguerla dalle altre imprese o organizzazioni ne giustifica l’esistenza.

 

Tale scopo viene spesso enunciato all’interno del Mission statement.

 

Mission Statement

 

Mission statement è una sorta di manifesto della missione dell’azienda il quale rappresenta una vera e propria guida operativa all’azione dell’azienda e dei suoi dipendenti.

 

Spesso tale guida viene ridotta a poche frasi e nella maggior parte dei casi in veri e propri slogan, i quali rispondo solitamente a queste domande:

 

  • Chi siamo?
  • Cosa vogliamo fare?
  • Perché vogliamo farlo?

 

La procedura di creazione di una mission aziendale è indubbiamente molto lunga, in quanto rappresenta la via che permetterà di raggiungere i risultati .

 

Cos’è la Mission?

 

Mission

Photo Credits: Glenn Carstens-Peters on Unsplash

 

In estrema sintesi si potrebbe azzardare definendole come strategia di comunicazione aziendale, con l’obiettivo di rafforzare i valori dell’azienda al fine di ottenere un allineamento degli obiettivi dei singoli.

 

Non a caso affinché avvenga tale allineamento avvenga si lavora in maniera costante sulla comunicazione interna per fare in modo che i valori aziendali vengano appresi e trasformati nei propri al fine di raggiungere gli obiettivi di business dell’azienda.

 

Alcuni esempi di Mission

 

La mission di Coca Cola:

 

“Refresh the world” …
Ispirare momenti di ottimismo e di felicità …
Creare valore e fare la differenza

 

Illy: “Vogliamo essere, nel mondo, punti di riferimento della cultura e dell’eccellenza del caffè. Un’azienda innovativa che propone i migliori prodotti e luoghi di consumo e che, grazie a ciò cresce e diventa leader dell’alta gamma”.

 

Barilla: “Aiutiamo le persone a vivere meglio, portando ogni giorno nella loro vita il benessere e la gioia del mangiar bene.”

 

Google: “La missione di Google è organizzare le informazioni a livello mondiale e renderle universalmente accessibili e utili”

 

Amazon: “Essere la società più customer centrica del mondo, dove le persone possono trovare e scoprire qualsiasi cosa vogliano comprare online”.