Che cos’è l’OCR?
L’OCR (Optical Character Recognition) è un sistema di riconoscimento ottico dei caratteri; tramite una particolare tecnologia, permette di convertire, in dati che possano essere editati, i documenti redatti in PDF ed in altri formati.
Viene utilizzato per avere una copia digitale modificabile di un documento, al fine di evitare la stesura a mano della copia stessa.
Per creare una copia digitale con il sistema OCR, sono necessari uno scanner, una fotocamera digitale o un dispositivo mobile, in comunicazione dati con un software per la lettura del programma OCR.
Come funziona un ORC
Il lavoro del software OCR non è sempre semplice, in quanto esistono tantissime variabili (font, layout, decorazioni, ecc.).
Vista tale complessità la tecnologia opera tramite riconoscimento dello schema Pattern Recogniction o tramite rilevamento delle caratteristiche (Feature Detection).
Nel caso di riconoscimento dello schema, il sistema scansiona, ripulisce e confronta il carattere con altri caratteri, presenti nel database, alla ricerca di una corrispondenza.
Con il rilevamento delle caratteristiche scompone i caratteri scansionati in vari elementi al fine di ricavarne le caratteristiche.
I campi di applicazione dell’OCR
Questa tecnologia è utile in diversi ambiti professionali, sicuramente quello legale, in quanto richiede spesso la copia digitale di documenti cartacei.
È applicato ancora nella fatturazione, in particolare le fatture d’acquisto possono essere registrate e salvate in formato digitale. Tuttavia, tale funzione, con l’avvento della fatturazione elettronica, può risultare obsoleta.
Tuttavia tale funzione può risultare in alcuni casi obsoleta poiché con la fatturazione elettronica le fatture d’acquisto, che prima venivano registrate manualmente, vengono ora caricate all’interno dei software di fatturazione elettronica utilizzati o all’interno delle PEC.
Il codice destinatario e, di conseguenza, la fatturazione elettronica hanno quindi permesso di superare lo scoglio relativo alla registrazione digitale.