Passa al contenuto principale

Che cos'è l'insolvenza?

L’insolvenza, o decozione, si verifica quando un soggetto economico non è in grado di rimborsare i suoi debiti al creditore.

Situazioni di insolvenza

Lo stato di insolvenza fa riferimento non ad una singola obbligazione ma alla situazione patrimoniale, economica e finanziaria, di una persona fisica o giuridica.

In caso di insolvenza di un proprio credito, il titolare del credito chiamato il creditore, dopo vari tentativi in via bonaria per il recupero dello stesso, si rivolge al tribunale fallimentare per far dichiarare il fallimento dell’impresa debitrice.

Lo stato di insolvenza si distingue dallo stato di crisi in quanto l’insolvenza è permanente mentre lo stato di crisi si presuppone sia temporaneo.

Vengono considerati insolventi coloro che non pagano i creditori o pagano solo alcuni di essi, pagano parzialmente.

Questo fenomeno e quello dell’inadempimento sono strettamente connessi indica il mancato assolvimento di una obbligazione che, qualora persistesse porterebbe agli stessi risultati negativi dell’insolvenza.

Cause l’insolvenza

Gli elementi che concorrono allo stato di insolvenza sono:

  • contrarre credito;
  • non voler adempiere agli obblighi di solvenza del credito contratto;
  • l’inadempimento effettivo.

Potrebbe costituire reato l’assenza del soggetto debitore dal Paese in cui ha contratto il debito, in questo caso l’Italia.

Su questo punto ci sono due diversi pensieri:

  • l’assenza è dovuto ad una esigenza obiettiva;
  • l’assenza è dovuta alla non volontà di estinguere il debito.

Quando è fraudolenta

Diventa fraudolenta quando il reato commesso è contro il patrimonio così come viene citato nell’articolo 641 del Codice Penale Italiano.

Il colpevole contrae un debito celando la propria inadempienza con il proposito di non procedere in nessun modo a saldare il debito che ha contratto.

Quando è sovrana

Diventa sovrana quando il soggetto non è più un privato ma direttamente lo Stato che non è più in grado di pagare il proprio debito pubblico ai suoi creditori.

Questo stato di inadempienza ha effetti sull’amministrazione statale, sulla macroeconomia e sul sistema economico nazionale.