Assistenza telefonica

(+39) 06-40402261

E-mail

info@fattura24.com

 

Ragione sociale

dizionario di contabilità

Cos’è la ragione sociale?

 

La ragione sociale è il nome che identifica una società di persone. Diversamente per le società di capitali tale identificazione prende il nome di denominazione sociale.

 

Cosa si intende per società di persone?

 

A differenze della società di capitali, la società di persone non ha personalità giuridica, esiste perché esiste un gruppo di persone (soci).

 

A seconda di alcune caratteristiche possono prendere nomi diversi:
 

  • società semplice
  • società in nome collettivo
  • società in accomandata semplice

 

Società semplice

 
È la forma più elementare di società. La caratteristica principale è che, una volta costituita, non dà diritto di esercizio commerciale ma solo economico.
 

Società in nome collettivo

 
La società in nome collettivo è la prima forma societaria che consente l’esercizio commerciale e come tale è necessario costituirla in presenza di un notaio, (diversamente dalla prima forma).
 

Società in accomandata semplice

 
È una forma societaria particolare, in quanto caratterizzata da due diversi tipi di socio: gli accomandatari, che hanno il compito di amministrare la società e gli accomandanti che invece hanno solo una piccola parte di quotazione conferita. Inoltre la ragione sociale di questa forma societaria deve obbligatoriamente avere il nome di uno dei soci accomandatari.

 
Stai cercando i significati di altri termini? Clicca qui