Passa al contenuto principale

Che cos'è il lettore carte di credito?

Un lettore carte di credito, o POS (Point of sale), è un dispositivo che consente di fare e ricevere pagamenti tramite carte di credito, debito e prepagate.

Esistono diverse tipologie di lettori carte di credito, tuttavia tra i più utilizzati troviamo quelli tradizionali e gi apparecchi mobili.

Lettore carte di credito tradizionali e mobili

Un lettore di carte di credito tradizionale richiede una connessione vera e propria con la rete telefonica o tramite una SIM. Tale modalità di connessione è spesso considerata meno pratica in quanto richiede l’installazione da parte di un tecnico, o comunque di un esperto, che dovrà installare e verificare l’effettivo funzionamento del terminale.

Un lettore di carte di credito mobile al contrario non necessita di apposite conoscenze per la connessione. Infatti può essere utilizzato tramite app, da scaricate dallo store ed installare sul proprio smartphone o tablet.

Affinché le app possano comunicare con il lettore di carte di credito mobile, bisogna collegare i due dispositivi tramite connessione bluetooth o tramite cavo. È indubbio che l’utilizzo di tale tipologia di lettore consenta un risparmio di tempo e denaro.

La maggior parte dei lettori mobili non impone un canone mensile fisso ma ha un costo legato alle commissioni sulle transazioni effettuate.

Lettore carte di credito e software gestionale di fatturazione

Grazie alle API Key, molti lettori di carte di credito mobili permettono l’integrazione con i software gestionali al fine di mantenere aggiornati i pagamenti all’interno del software. Tale integrazione consente una gestione completa e facilitata della prima nota.

Fattura24 permette un’integrazione in tal senso tramite SumUp: una soluzione semplice, veloce ed economica.

Non ci sono canoni mensili, si paga l’1,95% per transazione su tutte le carte (Visa, MasterCard, American Express), i pagamenti sono veloci e la ricezione dei soldi avviene dopo due/tre giorni lavorativi; il POS è ricaricabile e si collega via Bluetooth allo smartphone.