Sistema di Interscambio

Canale di invio e ricezione accreditato SdI

Telefono

+39 06-40402261

 

Parcella

dizionario di contabilità

Una parcella è un documento fiscale che viene emesso dai professionisti iscritti all’albo di categoria come gli avvocati, i notai, gli ingegneri, etc.

 

Si tratta di un speciale tipologia di fattura che ha tuttavia la medesima funzione di una fattura, ossia quello di certificare la vendita ed il relativo pagamento da parte dell’acquirente per l’acquisto di un servizio erogato da parte del professionista.

 

Come compilare una Parcella

 

La parcella ha una struttura molto semplice, non dissimile da una fattura, vediamola nel dettaglio. Così come una fattura è necessario indicare il numero, la data di emissione, i dati completi del mittente (nome e cognome, partita iva, indirizzo, etc.) e del cliente.

 

Inseriti i dati del mittente e del cliente si dovrà procedere ad inserire le varie prestazioni di servizi, applicando l’aliquota iva specifica per il proprio regime fiscale e le eventuali anticipazioni (che dovranno essere rimborsate) alle quali non sarà necessario applicare percentuali di iva.

 

Infine sarà necessario applicare la rivalsa previdenziale, la quale viene calcolata sulla base dell’importo imponibile e sottrarre la ritenuta d’acconto – solitamente del 20%. Infine il totale e le modalità di pagamento tramite le quali il cliente può procedere a saldarla.

 

Come compilare una Parcella elettronica in Fattura24

 

In Fattura24 è possibile creare sia parcelle in pdf che parcelle elettroniche da inviare direttamente al Sistema di Interscambio.

 

Per procedere alla creazione, accedi al tuo profilo e vai al menu Documenti > Vendite FE > e clicca su Parcelle elettroniche

 

Parcella

 

poi clicca su Crea nuovo

 

Parcella

 

in modo che si apra la schermata Caricamento Parcella elettronica in uscita, che ti consentirà di inserire tutti i dati necessari alla compilazione della parcella e alla generazione del file XML.

 

Parcella elettronica

 

Per ulteriori informazioni circa la compilazione di una parcella elettronica tramite Fattura24, visita il manuale utente di Fattura24 dove troverai tutte le informazioni necessarie per la creazione di parcelle e di ulteriori tipologie di documento fiscale. Vai al Manuale Utente di Fattura24