Passa al contenuto principale

Glossario - G

G7

È un forum intergovernativo composto dai maggiori Stati economicamente avanzati (Canada, Francia, Germania, Giappone, Italia, Regno Unito e Stati Uniti).

L'Unione europea conta con la presenza di una propria rappresentanza (Presidente del consiglio europeo e Presidente della Commissione europea) in qualità di invitato permanente.

G10

È un'organizzazione internazionale che riunisce i Paesi di grande rilevanza economica (Belgio, Canada, Francia, Germania, Giappone, Italia, Paesi Bassi, Regno Unito, Stati Uniti, Svezia e Svizzera).

I membri aderirono al GAB (General Arrangements to Borrow) e le loro attività sono sotto osservazione da:

  • BIS (Banca dei Regolamenti Internazionali);
  • Commisisone europea;
  • FMI (Fondo Monetario Internazionale);
  • OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico).

G12

È una organizzazione internazionale che riunisce i Paesi altamente industrializzati, le cui banche centrali cooperano per regolare la finanza internazionale (Australia, Belgio, Canada, Francia, Germania, Giappone, Italia, Paesi Bassi, Regno Unito, Spagna, Stati Uniti, Svezia, Svizzera).

G20

È il forum dei leader, dei ministri delle finanze e dei governatori delle banche centrali dei paesi più industrializzati (Arabia Saudita, Argentina, Australia, Brasile, Canada, Cina, Corea del Sud, Francia, Germania, Giappone, India, Indonesia, Italia, Messico, Regno Unito, Russia, Stati Uniti, Sudafrica, Turchia, Unione Europea).

Il G20 rappresenta i due terzi del commercio e della popolazione mondiale, oltre all'80% del PIL (Prodotto Interno Lordo) mondiale. Sono presenti anche alcune tra le maggiori organizzazioni internazionali.

G20-SFWG

Lo SFWG (Sustainable Finance Working Group) era un gruppo permanente del G20 creato durante una delle Presidenze cinesi del G20.

La Presidenza italiana ha riavviato i lavori del gruppo per assicurare la permanenza del filone finanziario e, eventualmente, fornire raccomandazioni ai Ministri e ai Governatori.

GAB

Vedi: General Arrangements to Borrow

Gamification

È un termine utilizzato per indicare un processo di progettazione che prevede di pensare, progettare e ricollocare le meccaniche, le dinamiche e gli elementi di gioco in sistemi o processi quotidiani, con lo scopo di orientarsi alla risoluzione di problemi concreti o parallelamente per motivare specifici gruppi di utenti.

Ganasce fiscali

Viene inteso come provvedimento di fermo amministrativo dell'auto emanato dall'Agenzia delle Entrate in caso di mancata regolarizzazione di un debito da parte del contribuente e viene annotata al PRA (Pubblico Registro Automobilistico).

Garante del contribuente

È l'organo di tutela che svolge l'attività di mediazione tra il privato e l'Amministrazione finanziaria ed è istituito presso ogni Direzione regionale dell'Agenzia delle Entrate.

Garanzia

È un elemento che rafforza la posizione del creditore per l'adempimento del debitore per l'estinzione del debito e possono essere attive (quando il creditore le riceve) o passive (quando il creditore le rilascia).

Le garanzie attive si distingue in garanzie personali (patrimoniale del debitore) e garanzie reali (pegno, ipoteca, privilegi di prelazione).

Garanzia collaterale

È un bene reale e/o finanziario posso a tutela del credito (istituto finanziario) messo a disposizione del debitore nel caso sia inadempiente.

Questa tipologia di garanzia viene richiesta per prestiti con interessi molto bassi sul credito perché sono garantiti.

GDPR

Vedi: General Data Protection Regulation

GeFIA

Vedi: Gestori Fondi Investimento Alternativi

General Arrangements to Borrow

Era un accordo per la salvaguardia economica atto a garantire l'assistenza per i Paesi aderenti al G10 che ne avessero fatto richiesta per evitare lo stato di crisi.

Il fondo era gestito dal FMI (Fondo Monetario Internazionale) che prelevava dei fondi a prestito dalle banche centrali dei Paesi aderenti al G10.

General collateral

Sono un tipo di contratto per il mercato dei repo (pronti a termine) in cui l'oggetto di scambio è scelto tra i titoli appartenenti ad una stessa classe che costituiscono uno specifico basket al quale è associato un tasso GC (General collateral).

L'altro tipo di contratto per il mercato dei repo è l'SR (Special Repo).

General Data Protection Regulation

È il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati dell'Unione europea in materia di trattamento dei dati personali e di privacy.

Gerarchia

È il complesso degli uffici e delle persone che compongono una struttura regolata secondo il principio della subordinazione dell'inferiore alle autorità superiori.

Il termine viene utilizzato anche per indicare la relazione del concetto padre-figlio per conti contabili indipendentemente dalla struttura padre-figlio standard all'interno della Contabilità generale.

Gestione accessoria

È un valore dato dalla differenza tra ricavi e costi accessori.

Gestione caratteristica

È un valore dato dalla differenza tra ricavi e costi caratteristici.

Gestione di esercizio

È l’insieme di tutte le operazioni effettuate nell’esercizio finanziario corrente, riguardanti il procedimento amministrativo delle entrate (incassi) e delle spese (pagamenti).

Gestione del contenzioso

È l'insieme delle attività volte a definire una controversia tra due o più parti.

Gestione delle operazioni

È un insieme di operazione che devono essere svolte per mantenere la propria attività efficiente ed efficace.

Gestione Patrimoni Mobiliari

È un'attività svolta dagli intermediari autorizzati (player bancari, SIM, SGR) che gli permette di gestire i fondi, che hanno ricevuto in affidamento, in strumenti finanziari.

La gestione patrimoniale può essere con portafoglio se svolta per singoli individui o istituzioni se invece collettiva se i patrimoni vengono inseriti all'interno di patrimoni comuni, in questo caso la gestione del patrimonio può essere svolta solo dalle SGR (Società Gestione Risparmio).

Gestione straordinaria

È un valore dato dalla differenza tra ricavi e costi di natura straordinaria quali le perdite e le insussistenze, le sopravvenienze e le plus minusvalenze da alienazione di immobilizzazioni.

Gestori di OICR

Sono società che gestiscono il loro OICR (Organismi Investimento Collettivo Risparmio):

Gestori Fondi Investimento Alternativi

Sono gestori professionali autorizzati alla gestione dei FIA (Fondi di Investimento Alternativo).

Gettito tributario

Nell'ambito della scienza finanziaria e nel bilancio dello Stato è il totale delle entrate nell'erario di uno Stato che derivano dall'imposizione fiscale di questo sui contribuenti.

Giornale

È un archivio contenente la registrazione cronologica delle transazioni e che mostra quali conti devono essere addebitati, quali accreditati e l'importo di ciascun addebito e accredito.

Giornata di lavoro

La locuzione viene utilizzata per indicare le giornate di lavoro standardizzate (otto ore) svolte in azienda per l’esercizio delle attività.

Giorni di incasso a credito

È una locuzione utilizzata per indicare il numero di giorni che intercorrono in media tra la data della vendita a credito e quella del corrispondente incasso.

Giorni lavorativi di calendario

È ina locuzione utilizzata per indicare la somma dei giorni lavorativi del mese diminuiti dei sabati, delle domeniche e delle festività civili e religiose nazionali.

Girata

È l'atto con il quale un soggetto (girante) trasferisce a un altro soggetto (giratario) un titolo di credito (pro-solvendo o pro-soluto); il titolo può essere girato più volte prima di essere incassato.

La girata può essere:

  • girata piena: il girante oltre alla sua firma indica il beneficiario della girata;
  • girata in bianco: il girante appone la propria firma senza indicare alcun beneficiario.

Girata di un effetto commerciale

È il trasferimento di un TNR (Trade Notes Receivable) al fornitore per il saldo delle fatture di acquisto.

Il trasferimento viene realizzato mediante l'apposizione della firma del firmatario autorizzato e del timbro della società sull'effetto commerciale.

Se si crea un TNR, la partita aperta per la fattura viene sostituita con il documento di pagamento. Questi possono essere girati o scontati.

La girata, in questo caso, può essere:

  • pro-solvendo: se il cliente non paga la società è responsabile del pagamento nei confronti del fornitore;
  • pro-soluto: la società non è responsabile del pagamento nei confronti del fornitore.

Global bond

È un titolo obbligazionario emesso simultaneamente sull’Euromercato e sul mercato interno del paese nella cui valuta il titolo è denominato e con un elevato rating creditizio, può ridurre il costo del prestito se viene offerta a molti investitori.

Goods Received Not Invoiced

È un metodo di registrazione contabile che permette l'inventario delle merci ricevute ma non ancora fatturate, senza una fattura corrispondente, anche se esiste un ordine di acquisto corrispondente.

GPM

Vedi: Gestione Patrimoni Mobiliari

Grande distribuzione

È una locuzione utilizzata per indicare le imprese che operano attraverso punti vendita al dettaglio operanti nella forma di supermercato, ipermercato, discount di alimentari, grande magazzino, altra impresa specializzata di grande superficie.

Grande impresa

È una locuzione utilizzata per indicare le imprese sui dati di rilevazione dell’occupazione (500 dipendente e più), degli orari di lavoro e delle retribuzioni.

Grande magazzino

È una locuzione utilizzata per indicare gli esercizi al dettaglio operanti nel campo non alimentare (superficie di vendita superiore a 400 metri quadrati e di almeno cinque distinti reparti oltre l’eventuale annesso reparto alimentare) destinati alla vendita di merci diverse e in massima parte di largo consumo.

Green bond

Sono obbligazioni con caratteristiche simili alle obbligazioni tradizionali per struttura giuridica, tipologia di emittenti e caratteristiche tecniche ma legate a finanziare progetti che hanno un impatto positivo per l’ambiente, quindi di sostenibilità ambientale.

Greenwashing

È un termine utilizzato per indicare una strategia di comunicazione o di marketing di aziende, istituzioni o organizzazioni che presentano come eco sostenibili attività o prodotti che invece non lo sono.

GRNI

Vedi: Goods Received Not Invoiced

Gruppo

Società finanziaria a cui sono collegate altre società finanziarie. Un gruppo viene utilizzato per centralizzare le seguenti attività:

  • Elaborazione della contabilità aziendale e amministrativa;
  • Accumulazione di dati per la reportistica finanziaria consolidata dalle società finanziarie del gruppo;
  • Esecuzione di processi di gestione di cassa centrali, quali pagamenti e incassi automatici.

Gruppo cespiti

Livello di raggruppamento più ampio rispetto a una categoria di cespiti. Viene utilizzato per classificare i cespiti dell'organizzazione per i report e le interrogazioni.

Raccolta di cespiti con caratteristiche comuni. I gruppi di cespiti fanno parte dei gruppi principali.

Gruppo dei dieci

Vedi: G10

Gruppo dei dodici

Vedi: G12

Gruppo dei sette

Vedi: G7

Gruppo dei venti

Vedi: G20

Gruppo finanziario di business partner

Sono i gruppi di Business Partner con caratteristiche comuni per i quali è possibile definire il conto creditori, il conto debitori e un set di conti di controllo aggiuntivi, ad esempio conti di controllo per fatture di dubbia esigibilità, pagamenti anticipati e anticipi di pagamento, incassi anticipati e anticipi di incasso, nonché profitti e perdite di valuta realizzati e non realizzati.

Gruppo IVA

È un’agevolazione per le cessioni di beni e/o servizi infra gruppo; queste cessioni non sono rilevanti ai fini dell’applicazione dell’IVA e le operazioni verso un soggetto estraneo si considerano effettuate dal gruppo IVA e non singolarmente.

Gruppo principale di cespiti

Raccolta di gruppi di cespiti. La struttura dei cespiti richiede almeno un gruppo principale.