Passa al contenuto principale

Glossario - W

W3C

Vedi: World Wide Web Consortium

WAI

Vedi: Web Analytics Italia

Web Analytics Italia

È una piattaforma nazionale italiana utilizzata da tutte le PA che vi aderiscono per la raccolta e analisi dei dati statistici relativi al traffico dei siti e servizi digitali.

La piattaforma espone inoltre pubblicamente, e in maniera aggregata, alcuni dei dati che riguardano la fruizione dei servizi digitali della PA da parte dei cittadini.

Warrant

Strumento negoziabile che conferisce al detentore il diritto di acquistare dall’emittente o di vendere a quest’ultimo titoli a reddito fisso o azioni secondo precise modalità.

WTO

Vedi: World Trade Organization

World Trade Organization

Vedi: Organizzazione mondiale del commercio

World Wide Web

È è uno dei principali servizi di internet, che permette di navigare e usufruire di un insieme molto vasto di contenuti amatoriali e professionali (multimediali e non) collegati tra loro attraverso collegamenti (link), e di ulteriori servizi accessibili a tutti o ad una parte selezionata degli utenti di Internet.

La facile reperibilità delle informazioni è possibile con protocolli di rete e dall'efficienza dei motori di ricerca e dei web browser in un modello di architettura di rete definito client-server.

World Wide Web Consortium

È un'organizzazione non governativa internazionale che ha come scopo quello di favorire lo sviluppo di tutte le potenzialità del World Wide Web e diffondere la cultura dell'accessibilità della rete stabilendo standard tecnici per il World Wide Web inerenti sia i linguaggi di markup che i protocolli di comunicazione.