Passa al contenuto principale

Glossario - H

Haavelmo

Trygve Magnus Haavelmo era un economista norvegese che condusse ricerche nei campi dell'econometria e delle teorie economiche e sviluppo un teorema che ad oggi è alla base del bilancio in pareggio, o noto anche come pareggio di bilancio, in cui la politica economica (spesa pubblica e prelievo fiscale) di un Paese deve essere condotta per fare crescere il reddito in equilibrio, cioè che non porti ne miglioramenti ne peggioramenti.

Habitat

È termine utilizzato per identificare un gruppo di parametri ambientali (fisiche e chimiche) che descrivono un ambiente.

Hahn

Hahn Frank Horace fu un economista che portò, nel corso della sua attività di studio, avanti la teoria dell'equilibrio congetturale sulla base del lavoro pionieristico di Léon Walras che ipotizzò l'esistenza di un insieme di prezzi per il quale la domanda e l'offerta di ciascun prodotto potessero equivalersi (Teoria dell'equilibrio generale).

La teoria di Hahn pone il problema che un mercato non si trova in una situazione di concorrenza e informazione perfetta se un agente economico, nel prendere le sue decisioni, deve fare una congettura, cioè stimare le conseguenze della sua decisione sull’ambiente in cui opera.

Hard skills

È una locuzione inglese per indicare le competenze tecniche derivate dal bagaglio formativo e dalla esperienze lavorative pregresse del dipendente e/o del professionista.

Hedge fund

È una locuzione utilizzata per identificare i fondi d'investimento che generano un rendimento non correlato all'andamento di mercato perché adottano una ampia gamma di strategie d'investimento.

HFCS

Vedi: Household Finance and Consumption Survey

Holding

È un termine inglese usato per identificare una capogruppo, una società finanziarie che deve gran parte dei suoi guadagni dal possesso di quote societarie di altre compagnie.

Home banking

È una locuzione utilizzata per identificare un insieme di servizi bancari messi a disposizione dei clienti mediante dispositivi fissi o mobili.

Home country control

È il principio sulla libertà d’insediamento che afferma che qualunque soggetto che opera nel settore finanziario può esercitare la sua attività in tutti i paesi comunitari, senza dover chiedere alcuna autorizzazione allo Stato in cui intende operare (Libera prestazione di servizi).

Hotelling

Hotelling Harold fu un matematico che concentrò la maggior parte della sua vita professionale sull'economia delle risorse:

La teoria che a scritto permette di stabilire le tariffe delle risorse non rinnovabili in base alla regola di uguaglianza tra prezzi e costo marginale in una situazione di monopolio naturale; quando il prezzo è uguale al costo marginale, non necessariamente esso genera un ricavo sufficiente a coprire i costi e quindi ad assicurare il pareggio del bilancio (costo marginale è sempre inferiore al costo medio).

Household Finance and Consumption Survey

È un report coordinato dalla BCE (Banca Centrale Europea) e condotto dalla CSO (Central Statistics Office) dove vengono riportati i dati sulla ricchezza e sulle finanze delle famiglie.

House agency

È una locuzione utilizzata per indicare le agenzia pubblicitaria che offre una vasta gamma di servizi di marketing in esclusiva per una grossa impresa o viene utilizzata per identificare un comparto dell'impresa che si occupa di questi servizi al posto di una agenzia pubblicitaria esterna.

Hub

È un termine utilizzato per identificare un punto di convergenza fisico (point-specific hub) o virtuale (system hub).