Passa al contenuto principale

Glossario - N

NACE

Vedi: Nomenclature Statistique des Activités Èconomiques

NASDAQ

Vedi: National Association of Securities Dealers Automated Quotes

NASpI

Vedi: Nuova Assicurazione Sociale per Impiego

National Association of Securities Dealers Automated Quotes

È l'associazione nazionale degli operatori in titoli con quotazione automatizzata ed è il primo mercato borsistico elettronico (costituito da una rete di computer) al mondo destinato alle imprese con elevate potenzialità di crescita.

Nazione più favorita

Nell'ordinamento dell'Organizzazione mondiale del commercio (OMC; vedi), la clausola della nazione più favorita (most favoured nation, MFN) impone il divieto di discriminazione tra i partner commerciali nei casi in cui non sia stato concluso un accordo bilaterale: uno Stato si impegna ad accordare a un altro paese trattamenti favorevoli in misura uguale a quelli concessi a uno o più Stati con i quali ugualmente non vi sono in essere accordi commerciali. In applicazione di questa clausola:

  • tutti i partner con i quali non siano state stipulate intese commerciali saranno trattati nella stessa maniera;
  • condizioni migliori potranno essere previste unicamente mediante appositi accordi tra Stati.

Negoziatore

La banca, o altro soggetto abilitato alla negoziazione, a cui l'assegno è girato per l'incasso.

Nessun ammortamento

Non viene definito alcun metodo di ammortamento. Questo metodo viene scelto per i cespiti che non possono essere ammortizzati, ad esempio: beni immobili.

Network for Greening the Financial System (NGFS)

Rete globale di banche centrali e autorità di supervisione fondata nel 2017. Coordina l'analisi per rafforzare il ruolo del sistema finanziario nel gestire i rischi climatici e mobilitare i flussi finanziari verso gli investimenti verdi. Alla fine di aprile del 2022 la rete annoverava 114 membri e 18 osservatori. La Banca d'Italia partecipa alle attività dell'NGFS e dal 2022 è parte del Comitato direttivo.

New Arrangements to Borrow (NAB)

I New Arrangements to Borrow (NAB) sono un accordo multilaterale col quale 38 paesi membri si impegnano a fornire risorse addizionali all’FMI fino a 370 miliardi di DSP in caso di gravi pericoli per la stabilità del sistema monetario internazionale. Vi partecipano: Arabia Saudita, Australia, Austria, Belgio, Brasile, Canada, Cile, Cina, Cipro, Corea, Danimarca, Filippine, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, Hong Kong, India, Israele, Italia, Kuwait, Lussemburgo, Malesia, Messico, Norvegia, Nuova Zelanda, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Russia, Singapore, Spagna, Stati Uniti, Sud Africa, Svezia, Svizzera e Thailandia.

New MIC

Comparto anonimo garantito del e-MID (vedi) dove vengono scambiati depositi interbancari garantiti da controparte centrale. Il New MIC, deputato alla negoziazione di depositi su base anonima, garantiti dai rischi di credito, con durata da un giorno a un anno, è attivo dall’11 ottobre 2010.

Newly industrialized Asian economies

Vedi: Paesi di recente industrializzazione dell’Asia

Nexi Payments spa

Società che fornisce servizi e infrastrutture per l'esecuzione di pagamenti tra banche, aziende, istituzioni e Pubblica amministrazione.

Nexi/BI-Comp

Clearing and settlement mechanism (vedi) nel quale le funzioni di scambio delle informazioni di pagamento sono svolte dall'automated clearing house (vedi) gestita da Nexi Payments spa (vedi) e la compensazione e il regolamento avvengono tramite il sistema BI-Comp (vedi) gestito dalla Banca d'Italia.

NGFS

Rete globale di banche centrali e autorità di supervisione fondata nel 2017. Coordina l'analisi per rafforzare il ruolo del sistema finanziario nel gestire i rischi climatici e mobilitare i flussi finanziari verso gli investimenti verdi. Alla fine di aprile del 2021 la rete annoverava 90 membri e 13 osservatori.

NIEs

Vedi: Newly industrialized Asian economies

NIF

Vedi: Note issuance facilities

Nomenclature Statistique des Activités Èconomiques

È un sistema che permette la classificazione generale utilizzata per uniformare e, successivamente, mettere a sistema le definizioni delle attività economico/industriali nei Paesi dell'Unione europea.

Non-underwritten facilities

Operazioni di finanziamento che non comportano né l’impegno a sottoscrivere i titoli non collocati, né l’apertura di linee di credito (es. Euro-commercial paper e Medium-term note).

Norma dispositiva

Sono un insieme di leggi non inderogabili.

Norma giuridica

Sono un insieme di regole che concorrono a disciplinare la vita organizzata.

Norma imperativa

Sono un insieme di leggi inderogabili cioè non possono essere mai violate dai cittadini, nemmeno se le parti sono tra loro d’accordo.

Nota di accredito

Modulo di correzione per un ordine di vendita o di acquisto (parzialmente) reso. Nella nota di accredito sono dichiarati la quantità e il valore delle merci interessate e il motivo dell'accredito.

Nota di credito

Dcoumento fiscale per l'annullamento totale o la rettifica parziale di una fattura o di una parcella.

Nota di credito elettronica

Dcoumento fiscale per l'annullamento totale o la rettifica parziale di una fattura elettronica o di una parcella elettonica.

Nota integrativa

È una parte integrante del bilancio d'esercizio secondo il codice civile ed ha il compito di integrare tutte le informazioni contenute nello stato patrimoniale e nel conto economico.

Note issuance facilities

Operazioni di finanziamento a medio termine in cui il prenditore avvia un programma di emissioni ripetute di titoli (notes) a breve termine; queste facility garantiscono di norma, in caso di mancato collocamento delle note sul mercato a un prezzo minimo, la disponibilità di fondi al prenditore attraverso l’acquisto delle note rimaste invendute da parte di un gruppo di banche. A tali operazioni possono essere attribuiti nomi diversi, quali revolving underwriting facilities (RUF), note purchase facilities ed Euro-note facilities. Una variante è costituita dalle facility a componenti multiple, o multi-option facilities (MOF).

NSP (Network Service Provider)

Fornitore dei servizi di rete che mettono in comunicazione il TIPS Actor (PSP, banche centrali) con la piattaforma TIPS attraverso i canali U2A (User-to-Application) e A2A (Application-to-Application).

Numero cespite ed estensione cespite

Il numero cespite e la relativa estensione creano un identificatore univoco per il cespite nella società selezionata.

Numero conto

È costituito da un conto naturale (12 caratteri) e da un massimo di dodici dimensioni (6 caratteri per dimensione) in LN. Le dimensioni sono definite dall'utente.

Numero di protocollo

Numero di sequenza univoco per ciascun documento.

In alcuni Paesi, ad esempio l'Italia, è richiesta la numerazione sequenziale di alcuni documenti.

È possibile assegnare automaticamente numeri di protocollo predefiniti alle transazioni finalizzate.

Numero di richiesta/traccia

Numero di riferimento che consente di identificare le richieste di acquisto sugli estratti conto ricevuti da una società emittente di procurement card.

Numero di sequenza dell'associazione

Numero di sequenza generato automaticamente che identifica le transazioni generate durante il processo di associazione. Si tratta del numero di sequenza collegato al numero di serie dell'associazione.

Numero di serie

Numero identificativo del cespite selezionato che consente di distinguerlo dagli altri prodotti in una linea analoga.

Numero di tag

Numero identificativo per un cespite.

Nnumero medio di giorni trascorsi dalla scadenza

Somma degli importi ricevuti o pagati, ciascuno moltiplicato per il numero di giorni intercorso tra la data della fattura e la data dell'incasso o del pagamento, divisa per l'importo totale ricevuto o pagato in un periodo specifico.

Nuova Assicurazione Sociale per Impiego

È una misura normativa che ha come l'obbiettivo di garantire la continuità del reddito ai soggetti che sono in uno status di disoccupazione involontaria.