Annuncio pubblicitario
Campagna pubblicitaria
È un sistema comunicativo che promuove la qualità e il benefit del prodotto e/o servizio per indurre il potenziale cliente (target) all’acquisto del prodotto/servizio stesso.
Molte volte viene utilizzato per persuadere il target di riferimento ad adottare un certo comportamento (pubblicità di utilità sociale) quindi verte su temi anche molto diversi.
L’annuncio pubblicitario, quindi la scelta del mezzo di divulgazione, costituisce la campagna pubblicitaria (internazionale, nazionale o locale).
I mezzi di diffusione che consentono la declinazione della campagna pubblicitaria sono strettamente legata alla natura del prodotto o servizio, alle abitudini dei potenziali acquirenti e alle disponibilità economiche del cliente e sono:
- l’affissione;
- la stampa;
- la radio;
- la televisione;
- il web (pagine, social network, mailing, app, ecc.);
- i materiali fisici (espositori di prodotto, totem, cartoline, rotair, piccole pubblicazioni come folder, pieghevoli, flyer e volantini);
- azioni di “guerrilla pubblicitaria” (strategia di marketing non convenzionale che utilizza tattiche creative e a basso costo per raggiungere il pubblico in modo inaspettato e memorabile).