Passa al contenuto principale

Agente della riscossione

Agenzia delle Entrate Riscossione

È un ente pubblico economico al quale è stato affidato, in concessione, il servizio pubblico di riscossione territoriale (lotta all’evasione fiscale) dei tributi, anche in modo coatto, per conto dell’Agenzia delle Entrate (nella regione Sicilia opera la Riscossione Sicilia S.p.A.) e sotto la vigilanza del MEF (Ministero dell’Economia e delle Finanze).

L’attività dell’Agenzia delle Entrate Riscossione è remunerata con un aggio corrispondente ad una percentuale o integralmente alle somme iscritte a ruolo riscosse e dei relativi interessi di mora (strumento di tutela finanziaria applicato ad un contribuente quando non rispetta i termini stabiliti in un accordo) e che sono a carico del debitore.

L’Agenzia delle Entrate Riscossione ha autonomia organizzativa, contabile, patrimoniale e di gestione ed è composta da:

  • un Presidente (il direttore dell’Agenzia delle Entrate);
  • un Comitato di gestione (composto dal direttore più due dirigenti dell’Agenzia nominati dalla stessa);
  • un Collegio dei revisori dei conti (composto da due magistrati della Corte dei conti, di cui uno con funzioni di presidente, e da un dirigente della Corte dei conti).

Quando l’Agenzia delle Entrate Riscossione accerta che un contribuente ha un debito verso il Fisco o verso un altro ente invia all’interessato una cartella di pagamento per recuperare il somme del credito iscritte a ruolo (gli importi dovuti dal contribuente vengono inseriti in un elenco con i nomi dei debitori ed i soldi dovuti).

Successivamente, una volta che il ruolo è stato trasmesso all’Agenzia delle Entrate, si procede:

  • alla predisposizione e la notifica della cartella al contribuente;
  • alla riscossione degli importi ed il relativo versamento nelle casse dello Stato:
  • all’avvio dell’esecuzione forzata (il pignoramento o il fermo amministrativo di un bene, per intenderci) in caso di mancato pagamento da parte del contribuente.