Passa al contenuto principale

STEM

Science, Technology, Engineering and Mathematics

Discipline STEM

È un acronimo utilizzato per indicare le discipline scientifico-tecnologiche e i relativi corsi di studio che hanno implicazioni in vari ambiti (pubblici e privati) ed è nata per migliorare l'istruzione nel campo di quelle discipline.

Alla base di questo percorso didattico c'è un approccio matematico che, da sempre, ha consentito di sviluppare delle relazione che rispondessero alle esigenze della vita quotidiana come ad esempio la tecnologia prodotta.

Secondo Baruch Spinoza (filosofo) il metodo scientifico è un processo induttivo-deduttivo che nasce dall’osservazione (tramite l’induzione) e si arriva alla formulazione di leggi universali (tramite un processo deduttivo) che, a loro volta, vengono applicate ad altre situazioni.

La Dott.ssa Montessori (pedagogista, educatrice e medico) affermava che per insegnare bisogna emozionare generando la passione verso le discipline STEM utilizzando tecnologie didattiche, favorendo la formazione del corpo insegnanti e promuovendo la diffusione di nuovi saperi.

Il curricolo italiano (insieme delle esperienze di apprendimento progettate, attuate e valutate da una comunità scolastica per il perseguimento di obiettivi formativi esplicitamente espressi) non presenta specifici riferimenti alle discipline STEM perché le materie trattate vengono affidate a docenti con specifica formazione nelle singole discipline.