Passa al contenuto principale

Shrinkflation

È una strategia commerciale che ha lo scopo ultimo di ridurre le dimensioni, la quantità o la qualità dei prodotti in vendita, mantenendo il prezzo di vendita invariato.

La scelta di adottare una strategia del genere viene valutata in base all’aumento:

  • dell’inflazione;
  • di un futuro ritorno economico.

La scelta di questa strategia solleva molte critiche dalle associazioni dei consumatori se applicata per un futuro aumento del fatturato mentre se fatta in un periodo di risi inflazionistica viene percepito come una conseguenza naturale dell’aumento dei costi di produzione.

Per quanto riguarda una situazione inflazionistica del mercato, le aziende inizialmente preferiscono adattare il prezzo del prodotto finito all’aumento dei costi di produzione con la conseguente riduzione delle vendite e, nel caso il periodo inflazionistico perdura, cambiare strategia lasciando invariato il packaging e riducendo il volume di prodotto finito con la speranza di contenere i costi.

A differenza dell’aumento di prezzo, la riduzione del prodotto nella confezione è più difficile da percepire dai consumatori abituali, incidendo negativamente sulla capacità dei consumatori di fare scelte d’acquisto informate.