Passa al contenuto principale

Analisi di scenario

Scenario analysis

Stato futuro possibile

Rappresenta l’opportunità di effettuare o meno un investimento in presenza di molteplici variabili omogenee perché permette di strutturare il pensiero futuro a supporto del management (complesso delle funzioni amministrative, direttive e gestionali di un’impresa o di un’azienda) per la gestione della complessità ambientale (causa-effetto).

Si effettua per prevedere cosa potrebbe accadere a un portafoglio di investimenti oppure per testare i propri piani rispetto a una serie di possibili scenari per vedere cosa potrebbe accadere se le cose non andassero secondo i piani.

È molto importante per la gestione del rischio sulle decisioni aziendali da adottare in base agli scenari analizzati. o anche per prevedere cosa potrebbe accadere a un portafoglio se si verificano un evento o una serie di circostanze indesiderabili o sfavorevoli.

L’analisi di scenario è molto importante per lo strategic management dell’impresa a causa della globalizzazione e dall’elevato tasso di innovazione tecnologica che caratterizzano le variabili omogenee (fisico-naturale, sociale, culturale, politico-legislativo, tecnologico, economico, ecc.) del macroambiente (forze che circondano un’azienda sulla quale non può però esercitare alcun controllo e si attivano legami micro/macroeconomici a seguito dei quali i cambiamenti esterni possono agire direttamente o indirettamente sull’economia) in cui opera l’impresa.

L’analisi di scenario si articola di due punti fondamentali:

  • Punto di partenza della metodologia: descrizione funzionale del presente;
  • Punto di arrivo: descrizione di una o più situazioni future (immagini del futuro o immagini finali);

Definiti i punti di partenza e di arrivo si procede a:

  • identificare il problema che risulta rilevante al management (identificazione dei manager) delimitato al suo contesto (orizzonte temporale dell’analisi di scenario);
  • descrivere la situazione attuale e identificandone i fattori rilevanti integrandoli con l’analisi SWOT (Strengths Weaknesses Opportunities Threats) e/o PEST (Politica, Economica, Sociale, Tecnologica);
  • selezionare, valutare e classificare gli elementi presi in considerazione;
  • costruire i vari scenari possibili;
  • analizzare, interpretare e selezionare, tra gli scenari possibili, quelli più rilevanti;
  • fornire al management le possibili implicazioni gestionali derivanti dal verificarsi degli scenari analizzati.