Passa al contenuto principale

SMTP

Il widget per l'attivazione e configurazione di un server di posta SMTP per l'invio delle email è uno strumento che permette di configurare il proprio server SMTP per l'invio (via email) dei documenti in PDF.

Ci sono due vantaggi nell'utilizzare questo servizio; il primo è il monitoraggio in tempo reale (, , ) delle email inviate e sapere se il tuo cliente ha aperto il documento in allegato: così non avrai più dubbi sull'effettiva ricezione dell'email.

Il secondo vantaggio è quello di massimizzare la deliverability delle tue email utilizzando il nostro server SMPT per l'invio. Se preferisci, puoi utilizzare il tuo server di posta che puoi attivare e configurare nella sezione SMTP in APP e Servizi esterni.

Creato il PDF  della fattura o di qualsiasi altro tipo di documento è possibile inviarlo tramite email direttamente dall'account.

Fattura24 mette a disposizione un'adeguata infrastruttura per offrire un invio ottimale delle fatture via mail; tuttavia, se preferisci utilizzare il tuo server di posta elettronica lo puoi configurare.

Widget per SMTP

Nel caso in cui preferisci procedere con la configurazione del tuo server di posta, assicurati di avere a disposizione i seguenti dati:

  • Username;
  • Password;
  • Provider (gmail, yahoo, tiscali, personalizzato, etc.);
  • Server di invio SMTP;
  • Porta.

Partiamo dalla schermata principale del tuo account, la dashboard.

Entra nel menu di sinistra, clicca su App e Servizi esterni, all’interno di CONFIGURAZIONE.

App e servizi esterni

Clicca su SMTP, all'interno del sottogruppo Altro e accedi alla scheda seguente.

SMTP

Per attivare il widget, imposta il campo Attivo (NO ) sul SI .

Non appena attivi il servizio si sboccano gli altri campi da completare.

SMTP

Nei campi appena sbloccati, inserisci le informazioni che ti sei procurato precedentemente:

  • Username;
  • Password;
  • Provider (gmail, yahoo, tiscali, personalizzato, etc.);
  • Server di invio SMTP;
  • Porta.

Completato il campo Provider, clicca su VERIFICA per verificare che il dato sia corretto, e qualora ci fosse un esito positivo, clicca su SALVA per confermare tutti i dati inseriti.

info

Nel caso in cui il tuo server di posta sia Gmail consgiliamo di leggere la guida dedicata; clicca qui.

Provider esterno

Se non vuoi impostare la modalità di invio email, tramite il tuo personale provider di posta elettronica (v. precedente scheda Configurazione SMTP), potresti utilizzare il sistema di invio-email di Fattura24, che utilizza generalmente il Provider esterno MailUp S.p.A..

MailUp è uno dei più noti operatori-email italiani, peraltro, molto attento ai temi della protezione tecnologica dei dati e del rispetto della normativa GDPR.

info

Consulta il Regolamento Integrativo delle Condizioni di Contratto per l’UTENTE che utilizza moduli per widget di Fattura24, clicca.