Passa al contenuto principale

Node.js

Node.js è un runtime Javascript costruito sul motore JavaScript V8 di Chrome. È un framework leggero ed efficiente. L'ecosistema dei pacchetti di Node.js, npm, è il più grande ecosistema di librerie open source al mondo.

IMPORTANTE

Questo modulo è stato realizzato da uno sviluppatore indipendente pertanto Fattura24 non può garantirne il corretto funzionamento ne fornire assistenza tecnica. Per qualsiasi chiarimento vi invitiamo a contattare direttamente l'autore: qui il suo account GitHub.

Widget per Node JS

Dalla schermata principale vai nel menu di sinistra, clicca su App e Servizi esterni, all’interno di CONFIGURAZIONE.

App e servizi esterni

Clicca su Node JS, all'interno del sottogruppo Altro e accedi alla scheda seguente.

Node JS

Per attivare il widget, imposta il campo Attivo (NO ) sul SI .

Con l’attivazione è apparso il campo Key che non è modificabile; clicca su GENERA per generare la chiave di configurazione.

Node JS

Ora clicca su COPIA per copiare il codice generato oppure, per ambiente Windows, lo selezioni con il mouse ed utilizzi il tasto destro del mouse quindi, selezioni Copia oppure CTRL + V; oppure, per ambiente Apple usa la combinazione di tasti ⌘ + C.

Clicca su COPIA e procediamo per inserire la key nel modulo Node JS.

Cosa permette di fare con il modulo di fatturazione Node.js

Il modulo Node.js offre una interfaccia alle API di Fattura24 (clicca qui); qualsiasi progetto Node.js è più developer friendly (semplice) per lo sviluppatore node.js/javascript.

Grazie a questo modulo, lo sviluppatore non dovrà costruire l'XML o decifrarne la risposta in javascript, né dovrà occuparsi di gestire le chiamate http alle API e specificare ogni volta l'api key.

Come si evince dall'esempio su NPMJS.com, una volta importato il modulo, lo sviluppatore dovrà semplicemente collegare l'oggetto Fattura24 con la propria api key ed utilizzarlo per le successive richieste a Fattura24.

In sostanza fattura24.endpoint(json) indica endpoint come l'endpoint che si vuole utilizzare con la prima lettera minuscola e json è l'oggetto json che riporta i dati richiesti dalla vostra documentazione.

Con l'adozione di JSon, lo sviluppatore avrà evitato di scrivere e mantenere il codice necessario alla costruzione/decodifica dell'xml e delle chiamate http, ed avrà un codice più leggibile.

Per trovare il modulo Node.js fatturazione elettronica: clicca qui.

info

Consulta il Regolamento Integrativo delle Condizioni di Contratto per l’UTENTE che utilizza moduli per widget di Fattura24, clicca.