Passa al contenuto principale

Sistema TS

I medici, gli odontoiatri, le strutture e alcuni operatori sanitari hanno l'obbligo di trasmette, per via telematica, al Sistema Tessera Sanitaria i dati delle spese sostenute dai pazienti.

In  Fattura24 è possibile, tramite la Configurazione Sistema TS, configurare il proprio account con il Sistema TS (Tessera Sanitaria), per la trasmissione automatica dei dati e la creazione di ricevute o di fatture.

Accedi alla piattaforma del Sistema TS

Prima di procedere alla Configurazione Sistema TS in Fattura24 e, quindi, accedere alla piattaforma del Sistema TS per recuperare il Pincode, assicurati di avere i seguenti dati:

  1. Codice Identificativo;
  2. Parola chiave.

Per recuperare il Pincode, accedi alla "Home > Servizi OnLine > Profilo Utente".

Sistema Tessera Sanitaria

Se è presente utilizza il Nickname oppure clicca, in alto a destra, su Stampa Credenziali o, in alternativa, Stampa Pincode.

Sistema Tessera Sanitaria

Ora procediamo, dal tuo account in Fattura24, per inserire i dati e utilizzare il nostro servizio di invio:

  1. Codice Identificativo;
  2. Parola chiave;
  3. Pincode.

Creazione della spesa sanitaria

Dal menu di sinistra, clicca su Fatture, all'interno di VENDITE, per accedere alla seguente scheda.

fatture non elettromniche

La scheda si presenta con diversi strumenti e per approfondirne l'utilizzo vai alla pagina dedicata del manuale è clicca qui.

Prima di creare il documento cliccando su NUOVO bisogna attivare il widget per la Configurazione Sistema TS.

Widget per Sistema TS

Dal menu di sinistra, all'interno della sezione di CONFIGURAZIONE, clicca su App e Servizi esterni.

App e servizi esterni

Clicca sull'icona sistema ts, all'interno del sottogruppo Altro e accedi alla scheda seguente.

Si aprirà la scheda del widget per l'inserimento dei tuoi dati, necessari alla Configurazione Sistema TS e alla definizione dei parametri di default per tutti i tuoi documenti.

Configurazione Sistema TS

Le seguenti indicazioni sono utili per configurare il widget del sistema TS.

Configurazione Sistema TS

Per attivare il widget, imposta il campo Attivo (NO ) sul SI .

Configurazione Sistema TS

Come possiamo vedere devi impostare e/o compilare:

  • Struttura: indica se sei un Professionista della sanità oppure una Struttura Sanitaria;
  • Codice:
    • Proprietario: è un codice identificativo di tipo composto che individua la struttura, scaricabile dalla struttura stessa nel proprio account dentro il sistema TS; riporta in sequenza il codice Regione, il codice Asl di competenza in quella regione e il codice SSA (Farmacie o Strutture Sanitarie iscritte al Sistema TS utile per l’invio delle spese sanitarie);
    • Fiscale: inserisci il codice fiscale del soggetto di riferimento della Struttura (nel caso la configurazione sia effettuata per una Struttura) o del Professionista (nel caso di configurazione effettuata per il Professionista singolo)
    • Identificativo: inserisci il codice fiscale del Professionista (Medico, Odontoiatra e Professionista Sanitario); nel caso di una Struttura inserisci codice (8 caratteri) assegnato d'ufficio al momento dell'accreditamento della Struttura sanitaria e delle Associazioni di Categoria;
  • Password/Parola Chiave: la prima parola chiave (8 caratteri) viene consegnata già scaduta perciò utilizzabile solo al primo accesso; devi inserire quella da te generata;
  • PinCode: è un codice (10 cifre) identificativo del Professionista o della Struttura Sanitaria; si genera al momento di richiesta di accreditamento al SSN ed è possibile rigenerarlo, all'interno del tuo account, sul portale del Sistema TS.

Inserisci il Pincode nel campo di riferimento e puoi verificarne la correttezza cliccando su VERIFICA.

Configurazione Dati/Spese in fattura di default

I dati inseriti nei seguenti campi sono riportati nelle Fatture non elettroniche generate all'interno di Fatture in VENDITE:

  • Tipo di spesa: è la causale per tutti i documenti che invierai; se il servizio è attivo, quando crei un nuovo documento lo puoi personalizzare all’interno della sotto scheda STS presente in Fatture (VENDITE):
    • AA: Altre spese;
    • AD: Acquisto o affitto di dispositivo medico CE;
    • AS: Spese sanitarie relative ad ECG, spirometria, Holter pressorio e cardiaco, test per glicerina;
    • CT: Cure Termali;
    • IC: Intervento di chirurgia estetica ambulatoriale o ospedaliero;
    • FC: Farmaco, anche omeopatico. Dispositivi medici CE;
    • FV: Farmaco per uso veterinario;
    • PI: Protesica e integrativa;
    • SR: Spese prestazioni assistenza specialistica ambulatoriale esclusi interventi di chirurgia;
    • SP: prestazione Sanitaria;
    • SV: Prestazione Spesa veterinarie sostenute da persone fisiche;
    • TK: Ticket (quota fissa e/o differenza con il prezzo di riferimento). Franchigia. Pronto soccorso;
  • Flag tipo di spesa: da impostare su Nessuno per non specificarlo, su Ticket di Pronto Soccorso oppure su Visita in intramoenia;
  • Pagamento Tracciato: se impostato su SI accetti pagamenti con carte di credito e/o di debito.

Compilati tutti i campi, clicca su SALVA oppure su ESCI per tornare alla scheda principale di App e Servizi esterni senza salvare i dati: se il campo Attivo rimane sul SI il widget rimane attivo.

info

Se operi come una Struttura, dovrai inserire anche il C.F. del soggetto che ha ricevuto le credenziali del sistema TS (titolare o legale rappresentante della struttura stessa).

È necessario impostare i campi Tipo Spese e Flag Tipo Spesa presenti nella scheda Tessera Sanitaria, perché rientrano tra le informazioni che il STS vuole ricevere.

Una volta che il widget Sistema TS sarà configurato e attivo, potrai procedere con l’emissione delle fatture o modificare quelle precedenti: clicca qui.

Una corretta configurazione per la gestione dei dati personali

È importante ricordare che, lo svolgimento dell'attività sanitaria richiede un'estrema attenzione, nella tutela dei dati dei destinatari dei documenti fiscali (fatture).

Nell’attività di fatturazione e di trasmissione spese, è prudente e raccomandabile che le fatture riportino, per quanto possibile, nei campi relativi alla descrizione delle prestazioni, una descrizione della prestazione adeguatamente anonima e non troppo particolareggiata.

Le descrizioni non devono contenere, quindi, locuzioni in grado di ricollegare in modo univoco il nominativo di una persona a particolari dati genetici e/o di salute gravi e/o socialmente molto delicati del paziente.

Infine, nelle descrizioni, ove possibile, devono mancare tutti i dati non necessari ai fini fiscali o agli adempimenti a inderogabili obblighi di legge.

info

Consulta il Regolamento Integrativo delle Condizioni di Contratto per l’UTENTE che utilizza moduli per widget di Fattura24, clicca.