Passa al contenuto principale

FOMO

Fear Of Missing Out

Paura di essere tagliati fuori

È un acronimo utilizzato per indicare una forma di fobia sociale (paura intensa e pervasiva di trovarsi in una particolare situazione sociale, di eseguire una qualche prestazione in pubblico o più in generale di dover interagire con persone sconosciute) caratterizzata dal desiderio di rimanere continuamente in contatto con le attività che fanno le altre persone, e dalla paura di essere esclusi da eventi, esperienze, o contesti sociali gratificanti.

La preoccupazione compulsiva riguarda la perdita di un’opportunità di interazione sociale in cui le altre persone possano fare esperienze gratificanti quando non si è presenti o direttamente coinvolti (collega i bisogni sociali degli individui con l’impegno sui SNS - Social Networking Sites - o social media).

È considerato un segnale predittivo dell’attività online tramite la dipendenza da smartphone associato alla sofferenza emotiva; ma i comportamenti che la caratterizzano non si verificano online.

Secondo la teoria SDT (Self Determination Theory) la connessione con gli altri è un bisogno psicologico che influenza la salute psicologica delle persone e il verificarsi di una fobia sociale può essere intesa come uno stato autoregolativo derivante dalla percezione situazionale che, a lungo termine, i propri bisogni non siano soddisfatti.

Per questo la FOMO (Fear Of Missing Out) potrebbe contribuire a fenomeni depressivi che influenzano negativamente la salute e il benessere psicologico delle persone.

Le moderne tecnologia (come ad esempio telefoni cellulari o smartphone) e i servizi di socializzazione (come ad esempio Facebook, Twitter, o Instagram) hanno ridotto l’isolamento con la conseguenza che la comunicazione perpetua porta ad una dipendenza dal WWW (World Wide Web).

È una sindrome associata alla NoMoFobia (No Mobile - phone - Fobia).

Per comprendere meglio la FOMO (Fear Of Missing Out), può essere utile considerarlo insieme ad altri due acronimi molto simili ma che spostano il focus su come si affrontano le opportunità e le scelte nella vita come YOLO (You Only Live Once) e YOMO (You Only Miss Once).

Mentre FOMO (Fear Of Missing Out) mette al centro la paura di essere esclusi, di perdere qualcosa che gli altri stanno vivendo, YOLO (You Only Live Once) invita a vivere il presente, rischiare, sperimentare, perché “la vita è una sola”; invece YOMO (You Only Miss Once) propone di accettare che non si può vivere tutto, che rinunciare non è sempre un fallimento, ma un modo per concentrarsi su ciò che conta davvero; a fare selezione consapevolezza.

Insieme, FOMO (Fear Of Missing Out), YOLO (You Only Live Once) e YOMO (You Only Miss Once) offrono una panoramica completa su come le emozioni e le pressioni sociali influenzano le nostre decisioni: FOMO (Fear Of Missing Out)M come spinta verso l’esterno (cosa fanno gli altri), YOLO (You Only Live Once) come pressione interna a non lasciare nulla di intentato, YOMO (You Only Miss Once) come invito a scegliere con saggezza. Comprendere questa dinamica aiuta non solo a riconoscere i propri impulsi, ma anche ad adottare strategie che migliorano il benessere personale: ad esempio, riflettere prima di accettare ogni invito, dare priorità ai propri valori, oppure imparare a dire “no” senza sensi di colpa.