Passa al contenuto principale

WML

Wireless Markup Language

Era un linguaggio di markup, basato sul XML (eXtensible Markup Language) e sviluppato per l'implementazione delle specifiche del protocollo WAP (Wireless Application Protocol) con l'obbiettivo di fornire supporto alla navigazione, input dati, link agli ipertesti, visualizzazione testo, immagini, form in maniera simile all'HTML.

I documenti WML sono degli XML validati tramite il W3C Validator (W3C Markup Validation Service) e vengono identificati come deck che al suo interno contiene dei dati strutturati divisi in una o più cards (pagine); ogni singola card rappresenta una singola interazione con l'utente.

I deck vegono memorizzati in un web server per rispondere al mimetype text/vnd.wap.wml che richiede una card a cui si ha accesso tramite un WAP gateway tra il dispositivo mobile (GSM) e il WWW (World Wide Web) che, a sua volta, passava le pagine una alla volta come un proxy server.

I WAP gateway inviavano le pagine WML in moduli adatti alla ricezione da parte dei dispositivi mobili allo stesso modo di un browser HTML che apre gli URL (Uniform Resource Locator).