Sistema TS
I medici, gli odontoiatri, le strutture e alcuni operatori sanitari hanno l’obbligo di trasmette, per via telematica, al Sistema Tessera Sanitaria i dati delle spese sanitarie sostenute dai pazienti.
In Fattura24 è possibile, tramite la Configurazione Sistema TS, configurare il proprio account con il Sistema TS (Sistema Tessera Sanitaria), per la trasmissione automatica dei dati e la creazione di ricevute o di fatture.
Accedi alla piattaforma del Sistema TS
Prima di procedere alla Configurazione Sistema TS in Fattura24 e, quindi, accedere alla piattaforma del Sistema TS per recuperare il Pincode, assicurati di avere i seguenti dati:
- Codice Identificativo;
- Parola chiave.
Per recuperare il Pincode, accedi alla Home e procedi su ‟Servizi OnLine > Profilo Utente”.


Se è presente utilizza il Nickname oppure clicca, in alto a destra, su Stampa Credenziali o, in alternativa, Stampa Pincode.


Ora procediamo, dal tuo account in Fattura24, per inserire i dati e utilizzare il nostro servizio di invio:
- Codice Identificativo;
- Parola chiave;
- Pincode.
Configurazione Sistema TS
Dal menu di sinistra, all’interno della sezione di CONFIGURAZIONE, clicca su App e Servizi esterni.


Clicca sull’icona , all’interno del sottogruppo Altro e accedi alla scheda seguente.
Si aprirà la scheda per l’inserimento dei tuoi dati, necessari alla Configurazione Sistema TS e alla definizione dei parametri di default per tutti i tuoi documenti.
Le seguenti indicazioni sono utili per configurare il Sistema TS.


Per attivare il servizio, imposta il campo Attivo (NO ) sul SI .


Come possiamo vedere devi impostare e/o compilare:
- Struttura: indica se sei un Professionista della sanità oppure una Struttura Sanitaria;
- Codice:
- Proprietario: è un codice identificativo di tipo composto che individua la struttura, scaricabile dalla struttura stessa nel proprio account dentro il sistema TS; riporta in sequenza il codice Regione, il codice Asl di competenza in quella regione e il codice SSA (Farmacie o Strutture Sanitarie iscritte al Sistema TS utile per l’invio delle spese sanitarie);
- Fiscale: inserisci il codice fiscale del soggetto di riferimento della Struttura (nel caso la configurazione sia effettuata per una Struttura) o del Professionista (nel caso di configurazione effettuata per il Professionista singolo)
- Identificativo: inserisci il codice fiscale del Professionista (Medico, Odontoiatra e Professionista Sanitario); nel caso di una Struttura inserisci codice (8 caratteri) assegnato d’ufficio al momento dell’accreditamento della Struttura sanitaria e delle Associazioni di Categoria;
- Password/Parola Chiave: la prima parola chiave (8 caratteri) viene consegnata già scaduta perciò utilizzabile solo al primo accesso; devi inserire quella da te generata;
- PinCode: è un codice (10 cifre) identificativo del Professionista o della Struttura Sanitaria; si genera al momento di richiesta di accreditamento al SSN ed è possibile rigenerarlo, all’interno del tuo account, sul portale del Sistema TS.
Inserisci il Pincode nel campo di riferimento e puoi verificarne la correttezza cliccando su VERIFICA.
Configurazione Dati/Spese in fattura di default
I dati inseriti nei seguenti campi sono riportati nelle Fatture non elettroniche generate all’interno di Fatture in VENDITE:
- Tipo di spesa: è la causale per tutti i documenti che invierai; se il servizio è attivo, quando crei un nuovo documento lo puoi personalizzare all’interno della sotto scheda STS presente in Fatture (VENDITE):
- AA: Altre spese;
- AD: Acquisto o affitto di dispositivo medico CE;
- AS: Spese sanitarie relative ad ECG, spirometria, Holter pressorio e cardiaco, test per glicerina;
- CT: Cure Termali;
- IC: Intervento di chirurgia estetica ambulatoriale o ospedaliero;
- FC: Farmaco, anche omeopatico. Dispositivi medici CE;
- FV: Farmaco per uso veterinario;
- PI: Protesica e integrativa;
- SR: Spese prestazioni assistenza specialistica ambulatoriale esclusi interventi di chirurgia;
- SP: prestazione Sanitaria;
- SV: Prestazione Spesa veterinarie sostenute da persone fisiche;
- TK: Ticket (quota fissa e/o differenza con il prezzo di riferimento). Franchigia. Pronto soccorso;
- Flag tipo di spesa: da impostare su Nessuno per non specificarlo, su Ticket di Pronto Soccorso oppure su Visita in intramoenia;
- Pagamento Tracciato: se impostato su SI accetti pagamenti con carte di credito e/o di debito.
Compilati tutti i campi, clicca su SALVA oppure su ESCI per tornare alla scheda principale di App e Servizi esterni senza salvare i dati: se il campo Attivo rimane sul SI il servizio rimane attivo.
Se operi come una Struttura, dovrai inserire anche il C.F. del soggetto che ha ricevuto le credenziali del Sistema TS (titolare o legale rappresentante della struttura stessa).
È necessario impostare i campi Tipo Spese e Flag Tipo Spesa presenti nella scheda Tessera Sanitaria, perché rientrano tra le informazioni che il STS vuole ricevere.
Una volta che il servizio Sistema TS sarà configurato e attivo, potrai procedere con l’emissione delle fatture o modificare quelle precedenti. Vai alla pagina dedicata per le procedure STS.
Una corretta configurazione per la gestione dei dati personali
È importante ricordare che, lo svolgimento dell’attività sanitaria richiede un’estrema attenzione, nella tutela dei dati dei destinatari dei documenti fiscali (fatture).
Nell’attività di fatturazione e di trasmissione spese, è prudente e raccomandabile che le fatture riportino, per quanto possibile, nei campi relativi alla descrizione delle prestazioni, una descrizione della prestazione adeguatamente anonima e non troppo particolareggiata.
Le descrizioni non devono contenere, quindi, locuzioni in grado di ricollegare in modo univoco il nominativo di una persona a particolari dati genetici e/o di salute gravi e/o socialmente molto delicati del paziente.
Infine, nelle descrizioni, ove possibile, devono mancare tutti i dati non necessari ai fini fiscali o agli adempimenti a inderogabili obblighi di legge.
