Passa al contenuto principale

Google Sheets

Vediamo come integrare Fattura24 con Google Sheets (clicca qui), tramite Zapier, per creare un documento di vendita.

Il presupposto da cui partiamo è un foglio di lavoro con alcuni dati di esempio. Nel caso specifico, utilizziamo il formato Numero nelle colonne Prezzo e Totale, senza impostare la valuta. Il processo di creazione dello ZAP è suddiviso nei seguenti passaggi:

  1. Creazione e configurazione;
  2. Verifica.
info

Prima di utilizzare il plugin di Fattura24 per Prestashop nel tuo ambiente di produzione, consulta il Regolamento Integrativo delle nostre Condizioni di Contratto: clicca qui.

1. Creazione e configurazione

Una volta che sei entrato nel tuo account di Zapier fai click sul pulsante + CREATE ZAP, o +; il passaggio successivo consiste nella scelta dell'azione che dovrà essere utilizzata come trigger.

a. Scelta dell'app e aggiunta del trigger

  1. cerca Google Sheets e selezionalo;
  2. scegli il trigger: in questo caso sceglieremo New Speadsheet Row;
  3. scegli Spreadsheet e Worksheet;
  4. connettiti al tuo account di Google e dai il consenso;
  5. testa la configurazione del trigger.

b. Aggiunta di step Formatter

Poiché in un foglio di lavoro Google il separatore dei decimali può essere la virgola, abbiamo aggiunto un'azione Formatter con cui impostiamo il punto come separatore dei decimali.

Tra le opzioni disponibili scegliamo Numbers come raffigurato nell'immagine di seguito.

Zapier

Devi impostare il campo di partenza (nel nostro esempio prendiamo la colonna Totale dal foglio di lavoro) e scegliere il formato di partenza e quello di conversione.

Zapier

Clicca su Test & Review e accertati che il risultato sia come nella seguente immagine.

Zapier

Puoi ripetere la procedura per tutti i campi che contengano un prezzo.

c. Aggiunta dell'azione Create Document

Una volta che i vari step di conversione del formato abbiano avuto esito positivo, aggiungi l'azione Create Document di Fattura24 Inserisci i parametri all'interno dei campi e clicca su Continua.

Naturalmente, per campi come TotalAmount e Price (esempio) dovrai prendere i valori elaborati dal formatter.

Zapier

Controlla di aver compilato tutti i campi contrassegnati come required; verifica anche quelli con controlli aggiuntivi e poi fai click su Continua.

2. Verifica dello Zap

Aggiungi una nuova riga a un foglio Google Sheets. Se la configurazione è corretta, verrà creato il documento richiesto in Fattura24 con i dati inseriti nei vari campi dell'azione Create Document.

Per qualsiasi altra informazione non esitare a contattare il nostro staff al numero in calce. Il nostro team tecnico è a tua completa disposizione per permetterti di ottenere il meglio da Fattura24.