Passa al contenuto principale

Profilo fiscale

La scheda profilo fiscale permette di inserire, in Fattura24, i dati del proprio regime fiscale.

Per accedere a questa funzionalità, clicca sulla voce Profilo di fatturazione, all’interno di CONFIGURAZIONE, del menu di sinistra e, successivamente, su Profilo fiscale.

Profilo di fatturazione

La scheda presenta il campo Professione preimpostato su Altro, questo permette di personalizzare il profilo fiscale completando i seguenti campi:

  • Regime fiscale: indicare il regime di tassazione a cui si è soggetti;
  • IVA/Periodicità: inserisci la percentuale per l'imposta sul valore aggiunto e indica la periodicità del versamento all'Erario; puoi personalizzare l'aliquota e se ne possono creare altre, nella scheda Aliquote IVA in Avanzate nella sezione CONFIGURAZIONE.

DATI AGGIUNTIVI

Puoi personalizzare il Profilo fiscale con lo strumento + Aggiungi...:

  • INPS: inserisci la percentuale di contribuzione della ritenuta previdenziale; di default è già impostata al 4%, come da normativa nazionale;
  • Cassa previdenziale: inserisci la percentuale (o un importo fisso) e il nome della tua cassa previdenziale;
  • Ritenuta d'acconto: Inserisci la percentuale della ritenuta d’acconto e la percentuale da calcolare sul totale dell’imponibile; devi inserire anche il Tipo di ritenuta e la Causale;
  • Ritenuta previdenziale: Inserisci la percentuale della ritenuta previdenziale o il massimale; devi inserire anche il Tipo di ritenuta e la Causale;
  • Bollo: inserisci l’opzione per il calcolo del bollo (solo se lo prevede il tuo settore professionale); il bollo può avere un importo fisso o, lo stesso, può essere calcolato su una percentuale prestabilita.

Puoi utilizzare i parametri già impostati per ciascuna professione, clicca nel campo Professione per effettuare la ricerca; se tra i parametri già impostati, non ci fosse la tua categoria, chiamaci e sarà nostra cura inserirla immediatamente. Il sistema elimina, in automatico, i dati non necessari.

Clicca su SALVA per confermare i dati inseriti e, successivamente, su INDIETRO per tornare alla scheda principale del Profilo di fatturazione; clicca su ESCI per tornare alla dashboard.

ATTENZIONE

Consigliamo di confrontarti con il tuo consulente fiscale (Commercialista, Tributarista, Esperto contabile o Ragioniere) prima di completare i dati delle funzioni Altro e Professione.