Report Bilancino
Il report Bilancino è uno strumento di analisi che prende in esame il Conto Economico della propria attività ricavando, da questo, l’EBITDA (Earnings Before Interest, Depreciation and Amortization) e l’MDC (Margine di Contribuzione) dell’anno contabile in corso.
Il report si aggiorna automaticamente in base agli importi presenti nelle fatture di vendita o di acquisto, sempre che le stesse siano associate ai rispettivi Centri di Ricavo o Centri di Costo.
Il report dispone di diverse funzionalità accessibili tramite i seguenti componenti:
- AZIONI : puoi espandere o comprimere la struttura ad albero del report secondo queste modalità:
- collassa tutto;
- espandi 1° livello;
- espandi 2° livello;
- espandi tutto;
- ALTRO : permette di:
- Esporta Excel;
- Preimposta budget in base ad anno precedente;
- Azzera gli importi del budget;
- Aggiorna;
(analitico): visualizzare i dati in tabella;
(diagrammi e indicatori): visualizzare i dati con diagrammi e indicatori;
(grafico):
- Filtri : puoi visualizzare i dati dei costi fissi divisi per gli effettivi mesi (NO) oppure spalmati per 12 mesi (SI);
- Anno : puoi visualizzare i dati di un differente anno contabile.
Nella schermata impostata su analitico ANALITICO è possibile visualizzare il piano dei conti che ha alimentato il report.
Report Analitico
Per accedere allo strumento, clicca su Bilancino all’interno di CONTROLLO DI GESTIONE e, successivamente, su Report per aprire la seguente scheda impostata su (analitico).


Piano dei Conti
Dalla schermata (analitico) è possibile vedere la ramificazione del Piano dei Conti (PDC) clicca su una voce presente nella colonna Codice pdc, ad esempio > 01 - RICAVI per espandere il dato.


Incidenza della spesa
È possibile vedere quanto incide la singola spesa (anno di riferimento, totale dell’anno di riferimento e incidenza della spesa sul totale dei ricavi).
Dalla schermata di (analitico) clicca sulla voce > 01 - RICAVI presente nella colonna Codice pdc per espandere la ramificazione e, successivamente, clicca su una voce del sottogruppo del ramo presente nella colonna Totale (in questo esempio: 01.01 - Linea di business A).


Report Diagrammi e Indicatori
Questo report economico trasforma i dati riportati nel report Analitico in tre grafici a torta.
Per accedere allo strumento, clicca su Bilancino all’interno di CONTROLLO DI GESTIONE e, successivamente, su Report per aprire la seguente scheda impostata su (analitico).


I diagrammi a torta riportano:
- Migliori centri di ricavo;
- Migliori centri di costo;
- Rapporto tra tipi di costo.
Mentre per gli indicatori sono riportati:
- Costi variabli su ricavi (percentuale);
- Costi fissi su ricavi (percentuale);
- Costi totali su ricavi (percentuale);
- MDC su ricavi (percentuale);
- EBITDA su ricavi (percentuale);
- Break event point - importo (in valuta €);
- Break event point - mese (periodo di riferimento);
Report Grafico
È uno strumento, di analisi di Conto Economico, utile a monitorare, tramite curve di livello, i ricavi mensili, il progressivo EBITDA e i costi totale del mese nel corso del tempo.
Per accedere allo strumento, clicca su Bilancino all’interno di CONTROLLO DI GESTIONE e, successivamente, su Report per aprire la seguente scheda impostata su (analitico).


Il report si aggiorna automaticamente in base agli ‟importi imponibili” presenti nelle fatture di vendita e di acquisto e agli importi lordi presenti nelle buste paga, sempre che questi documenti siano associati ai Centri di Ricavo o Centri di Costo creati nel Piano dei Conti (PDC); il report non considera invece i Tributi.