Modelli personalizzati
Avere i modelli personalizzati è importante per ogni partita IVA perché il loro utilizzo permette di velocizzare i tempi di lettura e, quindi, di pagamento evitando che il cliente respinga le fatture perché risulta poco chiara.
Provalo gratisVantaggi di usare un modello personalizzato
VELOCIZZA I PAGAMENTI
Evitare che i clienti possano contestare le fatture perché poco chiare.
MIGLIORA LA QUALITÀ
Mostra ai clienti i tuoi valorai curando i dettagli dei tuoi documenti.
RAND IDENTITY
Allinea il design dei documenti fiscali lo stile comunicati del tuo brand, della tua attività.
SENSO DI UNICITÀ
Fatti riconoscere riscaltando le caratteristiche della tua attività ai clienti.
LEGGEBILITÀ DEI DATI
Rendi leggibili i dati dei documenti fiscali evidenziandone l’importanza.
Vantaggio di avere più modelli personalizzati
Solo il modello fattura non basta, è importante che anche tutte le altre tipologie di documenti soddisfino gli stessi requisiti di qualità ed ecco perché in Fattura24 è possibile personalizzare anche: preventivi, documenti di trasporto e ordini partendo da uno dei tanti modelli già disponibili sul sistema.
Creare un modello personalizzato
Il modello può essere suddiviso idealmente in 4 aree:
Intestazione
È un’area che conterrà i dati del vostro cliente, il numero e la data della fattura. Opzionalmente potrete aggiungere anche il logo della vostra società, i vostri dati societari e un campo Oggetto.
Lista dei servizi e/o prodotti
È un’area che conterrà una tabella con la descrizione dei servizi o prodotti da fatturare oltre alla quantità, prezzo unitario di vendita, sconto e aliquota IVA di riferimento.
Sommario
È un’area che conterrà i conteggi finali della fattura e il totale a pagare, le coordinate bancarie per il bonifico ed eventuali note che devono accompagnare il documento.
Piè di pagina
È un’area del documento sono vengono inseriti i dati societari e eventuali recapiti e potrebbero essere utilizzati dal cliente per contattarvi.
In questi termini può sembrare complesso ma con gli strumenti giusti creare un modello personalizzato diventa un gioco utilizzando l’Editor documenti di Fattura24
Errori da non fare nei modelli
Tra tutti gli sbagli che si potrebbero commettere per ottenere un modello personalizzato è decidere di utilizzare un editor di testo (Word) o un editor di celle (Excel); è ormai noto che la loro semplicità e la diffusione, su praticamente tutti i computer, li hanno portati nel tempo ad essere utilizzati anche per la creazione delle fatture.
L’errore però sta nel pensare che le fatture siano esclusivamente composta solo da documenti accompagnatori che giustificano un pagamento; in realtà sono Miniere di informazioni che correttamente aggregate e elaborate ci permettono di:
Gli editor di testo e/o di celle (Word ed Excel) non lo fanno perché sono stati pensati e strutturati per la creazione dei documento.
Sceglierli quindi ci pone in svantaggio rispetto ai competitor che conoscono il valore dell’analisi dei dati.