Come fare una Ricevuta Bancaria
La Ricevuta Bancaria (RiBa) è uno strumento finanziario molto usato da imprese e professionisti che permette di agevolare i pagamenti tramite banca.
Ha come particolarità anche quella di fungere da attestazione di credito e far si che la banca possa concedere un anticipo dei crediti posseduti e di fatto permette quindi di ottenere liquidità immediata relativa a crediti a lungo termine.
La ricevuta bancaria contiene gli estremi dei due soggetti interessati, il numero di fattura cui fa riferimento, la somma da incassare e l’importo dovuto.
Tutte queste informazioni servono ad individuare il rapporto sottostante tra creditore e debitore.
Vi sono due modalità di utilizzo della Ricevuta Bancaria:
Al dopo incasso
La modalità al dopo incasso funziona così:
- il creditore compila la fattura e contestualmente la RiBa;
- la fattura viene inviata al debitore con la dicitura seguirà RiBa In questo modo chi deve pagare sa che dovrà effettuare il pagamento verso la banca e non verso il creditore;
- la Ricevuta Bancaria viene inviata alla propria banca, apponendo una girata con l’indicazione "valuta per l’incasso". In tal modo la stessa banca avviserà il debitore qualche giorno prima della scadenza;
- il soggetto debitore, una volta ricevuto avviso da parte del proprio istituto di credito, è tenuto a effettuare il pagamento entro il termine indicato;
- una volta effettuato il pagamento il debitore potrà ritirare la RiBa, che essendo stata firmata dal creditore costituirà quietanza di avvenuto pagamento;
- la banca che ha riscosso il credito fornisce comunicazione alla banca del creditore di avvenuta riscossione e procederà poi a versare le somme riscosse alla banca del creditore o al creditore stesso.
Nel caso di mancata estinzione del debito, la banca avviserà il debitore. Nel caso il pagamento venga effettuato a distanza di pochi giorni, l’istituto di credito provvederà ad addebitare al debitore interessi e spese accessori.
Se invece, nonostante l’avviso, il debito non viene saldato, la banca procederà per vie legali alla riscossione dell’importo.
Per approfondimenti leggi la guida al SEPA.