Passa al contenuto principale

Attenzione alle Email di Phishing

Comunicato del 30/08/2024

È possibile che alcuni nostri utenti stiano ricevendo email di phishing che solo all’apparenza sembrano provenire da Fattura24, ma in realtà sono assolutamente false e costituiscono probabilmente tentativi di phishing.

Con la presente, quindi, da una parte vogliamo avvisarti di porre la massima attenzione e controllare sempre bene le email in ricezione, soprattutto prima di cliccare su eventuali link interni o allegati, e dall’altra ti indichiamo di seguito alcune accortezze che ti saranno molto utili per riconoscere le vere email di Fattura24 e per saper individuare i tentativi di truffa tramite phishing.

Cos’è il phishing?

Tramite il cd “phishing”, dei malintenzionati cercano di ingannarti per ottenere le tue informazioni personali, come password o dati bancari. In sostanza, inviano delle email che possono sembrare molto simili, dal punto di vista estetico, alle email che ordinariamente ricevi da tuoi fornitori (es: la tua banca, il tuo gestionale online, un sito e-commerce, etc.), ma che in realtà contengono link pericolosi o allegati infetti.

Per fortuna, esistono vari modi per riconoscere queste false email.

Come puoi riconoscere un’email di phishing?

La più importante verifica che devi sempre fare, che è anche molto semplice ed efficace, è quella di controllare il vero ed effettivo indirizzo-dominio “completo” del mittente.

Questo non è il semplice nome “in prosa” che il provider di posta stampa nella sezione mittente, ma è quello che contiene il simbolo “@” e che puoi vedere, in genere, posizionandoti con il mouse nella sezione del mittente e facendo aprire con un click l‘indirizzo completo (ma ogni provider ha un suo modo).

Vedrai che, in caso di email falsa, leggerai indirizzi dai nomi di dominio stranissimi, che non c’entreranno nulla con il vero dominio del sito del tuo fornitore.

Per quanto riguarda Fattura24, le nostre vere email possono provenire solo da indirizzi che finiscono con il nome-dominio “...@fattura24.com” (ad esempio, assistenza@fattura24.com, info@fattura24.com, etc.); se vedi quindi che, con il metodo sopra indicato, appare un dominio diverso (quello a destra del simbolo @), saprai che quella è un’email falsa da cestinare.

Vi sono poi altre accortezze per riconoscere le false email di phishing:

  • contengono spesso errori di scrittura più o meno grossolani o hanno testi che sembrano quasi una traduzione da lingue straniere;
  • ti chiedono di fare qualcosa con urgenza, come cliccare su un link o inviare informazioni personali;
  • gli eventuali link contenuti nell’email appaiono strani o diversi dal solito; i link portano ad una pagina che non appartiene al sito principale di Fattura24 (la riconosci perché l’URL non appartiene al dominio fattura24.com) e ha un aspetto strano rispetto alle nostre pagine ufficiali.

Cosa fare se ricevi un’email sospetta che apparentemente sembra provenire da Fattura24:

  • non cliccare su link o scaricare allegati indicati nell’email se qualcosa ti sembra fuori posto;
  • non rispondere all’email e non fornire dati personali;
  • inoltra l’email sospetta al nostro supporto (assistenza@fattura24.com) e ci occuperemo noi di verificare tutto.

Come mantenere al sicuro il tuo account:

  • controlla sempre l’indirizzo email del mittente;
  • accedi a Fattura24 solo tramite il nostro sito ufficiale www.fattura24.com;
  • aggiorna la password del tuo account regolarmente e, se possibile, attiva la nostra funzione di autenticazione a due fattori.

Siamo qui per aiutarti a mantenere i tuoi dati al sicuro.

Se hai qualche dubbio, non esitare a contattarci chiamando lo 06-40402261.

Carlo Camusso

CEO, Fattura24