Analisi SWOT
Strenghts, Weaknesses, Opportunities e Threats
Dizionario di contabilità
Strenghts, Weaknesses, Opportunities e Threats
Dizionario di contabilità
Analisi SWOT è uno strumento fondamentale per il management di un azienda in quanto consente di analizzare i processi interni ed esterni, allo scopo decisionale, tenendo in mente gli obiettivi da raggiungere e il contesto in cui si svilupperà l’impresa o la startup.
Si tratta di uno strumento molto utilizzato sopratutto nel marketing e consente di analizzare 4 aspetti fondamentali:
Prima di analizzare nel dettaglio a cosa questi 4 aspetti si riferiscono, vediamo come viene strutturata una Analisi SWOT.
Per matrice si fa riferimento alla rappresentazione della SWOT, la quale come dicevamo è formata da 4 punti fondamentali, che graficamente vengono inseriti all’interno di 4 quadrati:
Photo credits: Xhienne – Wikipedia
Nella parte alta sono presenti i fattori interni, i quali come dicevamo in precedenza sono formati dai punti di forza e di debolezza, mentre nella parte inferiore i fattori esterni all’azienda che in qualche modo potrebbe modificare nel bene o nel male un’azienda.
La parte sinistra – Punti di forza e opportunità – mostrano gli elementi positivi, mentre nella parte destra sono presenti quelli negativi. L’analisi tramite matrice SWOT richiede conoscenze importanti in materia di marketing tuttavia è bene focalizzarsi sulle principali leve di marketing, le cosi dette 4P: Price (prezzo), Product (prodotto), Place (Distribuzione), Promotion (Comunicazione).
Dopo aver visto da cosa si compone una matrice SWOT vediamo adesso i singoli fattori che la compongono: