Conto Economico Previsionale
Ora che abbiamo capito cos’è il Conto Economico, una delle cose più belle che ci puoi fare e che darà il turbo al tuo Controllo di Gestione è costruire il Conto Economico Previsionale.
Si tratta di un documento contabile che stima i ricavi, i costi e i profitti di un’azienda per un periodo futuro specifico, generalmente un anno. Si basa su previsioni riguardanti le vendite, i costi di produzione, le spese operative e altri fattori economici rilevanti. Questo strumento viene utilizzato per pianificare e guidare le decisioni aziendali, fornendo una visione anticipata delle performance finanziarie attese.
È uno strumento gestionale, non certificato, per la programmazione economico-finanziaria futura e sSupporta il budgeting e l’analisi di fattibilità degli investimenti o dei piani strategici.
Tipicamente il Conto Economico Previsionale segue lo schema del Conto Economico previsto dall’OIC 11 - Conto Economico e Stato Patrimoniale:
- Ricavi delle vendite e prestazioni;
- Variazioni delle rimanenze di prodotti finiti e semilavorati;
- Altri proventi operativi;
- Costi operativi: materie prime, servizi, personale, ammortamenti;
- Risultato operativo (EBIT);
- Proventi e oneri finanziari;
- Utile prima delle imposte;
- Imposte sul reddito;
- Utile netto previsionale.
Il Conto Economico Previsionale, nella sua redazione, segue il Criterio della competenza economica (OIC 11) dove i ricavi e i costi devono essere rilevati nel periodo a cui si riferiscono, anche se non ancora realizzati; la Prudenza perché le stime devono essere realistiche e basate su dati attendibili e la Continuità perché deve essere coerente con gli esercizi precedenti e le previsioni future.