Passa al contenuto principale

Luglio 2025

· 3 minuti di lettura
Laura Camusso

Fattura24 - luglio 2025
luglio 2025

Ciao, luglio è giunto al termine e le vacanze sono ormai alle porte!

Il caldo non ci ha fermato e anche questo mese è stato ricco di importanti novità, tra cui un grosso aggiornamento di alcuni report presenti in Fattura24.

Come sempre, grazie ai ticket che ci avete inviato, ci siamo confrontati su diversi temi, che ho il piacere di raccontarvi di seguito.

Risolto un bug nel Report Registro Acquisti

Ci è stato segnalato che nel Report Registro IVA Acquisti non si visualizzava l’elenco delle fatture per competenza.

Il problema è stato risolto.

Cambio IBAN e come gestirlo

Antonello ci ha chiesto:

“Come posso modificare l’IBAN nella modalità di pagamento Bonifico?”

Come sapete, all’interno della sezione Modalità di pagamento, potete creare tutte le modalità di pagamento che vi servono, tra cui il bonifico bancario.

Se nel corso del tempo cambiate banca, e quindi IBAN, potete creare la nuova modalità di pagamento associata alla nuova banca e rendere “obsoleta” la modalità usata fino ad allora.

Rendendola obsoleta non verrà eliminata: semplicemente Fattura24 non ve la proporrà più in fase di creazione della fattura e potrete crearne una nuova.

Se volete saperne di più, scriveteci: saremo lieti di guidarvi passo passo nella configurazione.

Nuovi Filtri in Prima nota

Considerata l’importanza delle informazioni sui pagamenti presenti in Prima Nota, nel pulsante FILTRI abbiamo aggiunto la ricerca per:

  • Denominazione cliente/fornitore;
  • Partita IVA;
  • Codice fiscale.

Creazione di una Fattura elettronica a partire da una Ricevuta Non fiscale

Grazie alla segnalazione di Marzia, abbiamo aggiunto la possibilità di generare una fattura elettronica a partire da una ricevuta non fiscale.

Effettivamente, nella creazione di un tipo di documento a partire da un altro, c’erano già diverse opzioni… ma mancava proprio questa.

Aggiornamento del Report Fatturato e Dashboard

Finalmente abbiamo aggiunto importanti informazioni relative ai dati contabilizzati nelle fatture di vendita e in quelle ricevute (incluse note di credito, parcelle e ricevute non fiscali).

Abbiamo quindi spostato tutta la parte relativa a Imponibile, Non imponibile e molto altro sia all’interno della Dashboard (per renderla subito visibile), sia nel Report Fatturato.

Per coerenza con quanto mostrato nella toolbar della lista Fatture attive e passive (altri documenti), abbiamo lasciato solo i totali relativi alle uniche due colonne presenti: Totale (a pagare) e Totale al saldo.

Sia nella Dashboard che nel Report Fatturato, in basso a sinistra è disponibile l’icona a forma di ingranaggio, dove è possibile disattivare o attivare solo ciò che si desidera monitorare.

Non sempre le ciambelle escono col buco!!

Nell'ultimo aggiornamento fatto, abbiamo pensato di togliere dal toolbar di tutte le classi documentali il Totale Imponibile Reddito e come molti di voi ci hanno segnalato, abbiamo pensato male!

Grazie per avercelo fatto notare, lo abbiamo reintrodotto.

Questo è quello che abbiamo costruito insieme nel mese di luglio.

Grazie sempre per i vostri spunti, le vostre segnalazioni e la fiducia continua.

Cogliamo l’occasione per augurarvi Buone Vacanze con tanto relax!

Ci rileggiamo a settembre!

Laura Camusso