Passa al contenuto principale

Accordo di cash pooling

Accentramento di liquidità

È un contratto finanziario (inter-societari) adoperato da gruppi imprenditoriali (nazionali e internazionali) per stipulare contratti di conto corrente (inter-societari), o contratti di tesoreria accentrata o di cash pooling, con l’obbiettivo di ottimizzare le risorse finanziarie (capitale proprio o capitale di debito) dei flussi finanziari.

Questa ottimizzazione consente di gestire le risorse monetarie tra le società del gruppo che hanno una maggiore liquidità ad altre consociate operative riducendo i costi di accesso al credito.

Il cash pooling può essere attivato come:

  • NCP (National Cash Pooling): sono saldi compensati che non realizzano alcuna movimentazione fisica di somme alla tesoreria centralizzata perché si basa su di un accentramento virtuale delle posizioni di ciascuna partecipante, ottenendo beneficio solo dalla compensazione degli interessi (creditori e debitori) complessivi;
  • ZBS (Zero Balance System): sono saldo a zero che in automatico subiscono un trasferimento periodico (giornaliero) su di un conto corrente accentrato (master account) intestato al pooler di tutti i saldi attivi e passivi afferenti ai conti correnti bancari dei partecipanti che verranno così azzerati;

Per la registrazione contabile è obbligatoria per il ZBS (Zero Balance System) e bisogna fare riferimento al principio contabile sul rilevamento delle disponibilità liquide (OIC n. 14) perché danno origine a reciproche posizioni di credito e debito da cui conseguiranno interessi attivi e passivi a seconda delle liquidità trasferite o ricevute mentre il sistema NCP (National Cash Pooling) non si realizza un trasferimento di denaro.

Le scritture contabili della società facenti parte del gruppo potranno, dunque, essere alternativamente:

  • Crediti verso capogruppo a C.IV.1 (Banca c/c);
  • C.IV.1 (Banca c/c) a Debiti verso capogruppo.

Nello stato patrimoniale delle società del gruppo aderenti all’accordo, i crediti o debiti saranno allocati rispettivamente tra:

  • C.II.4 (Verso controllanti);
  • D.11 (Debiti verso controllanti).

Le scritture contabili della capogruppo pooler saranno speculari e, quindi, alternativamente:

  • C.IV.1 (Banca c/c) a D.11 (Debiti verso controllanti);
  • C.II.2 (Crediti verso controllata) a C.IV.1 (Banca c/c).

La società deve inserire nella nota integrativa (art. 2497-bis del c.c.) un prospetto riepilogativo dei dati essenziali dell’ultimo bilancio della società o dell’ente che esercita su di essa l’attività di direzione e coordinamento per questo se il pooler esercita l’attività di direzione e coordinamento (art. 2497-sexies del c.c.) deve considerazione e opportunamente indicare le informazioni richieste dalla Codice Civile.