Passa al contenuto principale

Risoluzione dei problemi

Qualora dovessi rilevare un comportamento non corretto possiamo darti assistenza. A questo fine puoi utilizzare:

  • la sezione Supporto del modulo Fattura24;
  • il File log del modulo;
  • la modalità di Debug di PrestaShop.

Supporto

In questa sezione del pannello di amministrazione del modulo Fattura24 troverai un semplice formulario di contatto con cui potrai inviare segnalazioni e richieste al servizio di assistenza Fattura24.

È obbligatorio compilare solo il campo Testo del messaggio: facendo click su Invia e lasciando tutti i campi vuoti il sistema ti restituirà un messaggio di errore.

Se ne hai bisogno e desideri segnalare un malfunzionamento legato ai dati di uno o più ordini PrestaShop, puoi inserire nel campo apposito l’id o il riferimento di uno (e uno solo) degli ordini in cui hai riscontrato l’errore.

Tutti i dati contenuti nel formulario verranno inviati a Fattura24. In più verrà creato un file contenente variabili di ambiente e l’elenco delle opzioni da te scelte nel modulo Fattura24. Se hai inserito l’id o il riferimento di un ordine nel campo in questo file verranno aggiunti anche i dati contenuti in questo.

IMPORTANTE

Il file di testo viene eliminato dai vostri server immediatamente dopo l’invio del messaggio; i dati contenuti nel formulario e nel file in allegato saranno utilizzati da Fattura24 esclusivamente ai fini dell’analisi della richiesta di supporto, e saranno eliminati al termine del processo. Facendo click su Invia accetti di condividere con Fattura24 tutti questi dati per il tempo necessario a rispondere alla tua richiesta.

File log del modulo

Si tratta di un file di testo che viene scritto sui vostri server quando l’opzione Attiva debug nel pannello di amministrazione di Fattura24 è contrassegnata da spunta. Quando il file esiste è possibile scaricarlo con il pulsante apposito e se necessario inviarlo in allegato a una segnalazione inoltrata dal gestionale Fattura24.

info

Vengono eliminati automaticamente tutti i file di log più vecchi di 30 giorni.

Debug di PrestaShop

A volte può essere necessario un ulteriore approfondimento: PrestaShop dispone di una sua modalità di debug, qui sotto vediamo come puoi attivarla a seconda delle diverse versioni del CMS:

  • PrestaShop versioni 1.7.x e 8.x:

    • dal pannello di amministrazione fare click su "Configura -> Parametri avanzati";
    • nella sezione Modalità di debug fare click su SI e poi su Salva.
  • PrestaShop versioni 1.6.x:

    • aprire il file prestashop/config/defines.inc.php;
    • cercare questa riga: define('PS_MODE_DEV', false);;
    • cambiarla in questo modo: define('PS_MODE_DEV', true);;
    • salvare le modifiche al file.

Mancata creazione di un ordine in Fattura24

Può capitare che un ordine inserito in PrestaShop non abbia il suo corrispondente nel gestionale Fattura24.

Qui sotto un elenco di alcune delle possibili cause:

  • La chiave API di Fattura24 non è corretta o valida, l’abbonamento Business/Enterprise è scaduto;
  • Nel pannello di configurazione del modulo l’opzione Crea ordine è priva di spunta;
  • La connessione al server che ospita le API di Fattura24 non è (temporaneamente) disponibile;

Un’altra causa possibile e molto particolare: l’ordine viene inserito in PrestaShop da una piattaforma esterna (Amazon, eBay e simili) attraverso un modulo di integrazione di terze parti. L’utente che si collega al negozio dal pannello di amministrazione NON ha i permessi di visualizzazione o modifica dei moduli. L’ordine PrestaShop così creato sarà presente e visibile nell’elenco degli ordini, ma NON avrà alcuna corrispondenza nel gestionale Fattura24. Per ovviare a questo sarà necessario modificare i permessi dell’utente in modo tale che possa vedere e modificare i moduli.

Dal pannello di amministrazione fai click su Parametri avanzati-> dipendenti-> permessi-> moduli. Inserisci un segno di spunta su tutte e tre le caselle affianco a Fattura24.com. Le modifiche avranno effetto a partire dagli ordini successivi.