Assistenza telefonica

(+39) 06-40402261

E-mail

info@fattura24.com

 

Introduzione a Zapier

Introduzione

Introduzione a Zapier

Zapier è un’applicazione online che permette di far comunicare diverse applicazioni allo scopo di automatizzare in modo semplice alcune attività.

Zapier logo

 

Dato che abbiamo aggiunto Fattura24 tra le applicazioni disponibili in Zapier, in questa guida spieghiamo le funzionalità di Zapier e come usarlo nello specifico per sfruttare Fattura24. In breve con Zapier sarà possibile creare un documento (ordine, fattura, ricevuta) in Fattura24 e un contatto in rubrica nel momento in cui avviene un’altra azione (detta Trigger) in un’altra app di propria scelta tra quelle disponibili in Zapier.

 

step 1 – preparazione

Per utilizzare l’app di Fattura24 in Zapier ti occorre:

 

  • un abbonamento Business attivo su Fattura24
  • l’API KEY associata al tuo abbonamento Business
    per ottenerla vai in ‘Configurazione’->’App e Servizi esterni’, clicca sul pulsante ‘Configura’ di Zapier e richiedi l’API KEY che ti sarà subito mostrata

 

Dato che l’app di Fattura24 è al momento in fase di test (closed beta), per usarla devi aprire il seguente indirizzo Zapier- Invito di Fattura24 e cliccare sul pulsante ‘Login and Accept Invite’.  Puoi iscriverti a Zapier da questa pagina se non l’hai ancora fatto. Una volta effettuato il Login, clicca sul pulsante ‘Accept Invite e Build a Zap’. Verrai indirizzato alla pagina di creazione del cosiddetto Zap. Lo Zap non è altro che un’integrazione singola, composta da un Trigger (una causa scatenante) e un’Azione. Il Trigger andrà scelto tra le app disponibili in Zapier, mentre l’Azione sarà fornita dalla nostra app di Fattura24.

 

Zapier - Step 1 - Invito Fattura24

step 2 – configurazione

Vediamo come creare lo Zap per collegare Fattura24 a un’altra app.

 

  1. Clicca sul pulsante ‘Make a Zap’ se non sei già stato indirizzato alla pagina di creazione dello Zap
  2. Configura il Trigger:
    • Ricerca e seleziona l’app con il Trigger che ti interessa
    • Seleziona il Trigger tra quelli che fornisce l’app
    • Accedi con il tuo account dell’app
    • Testa la configurazione del Trigger
  3. Configura l’Azione:
    • Ricerca e seleziona l’app di Fattura24
    • Seleziona un’Azione tra ‘Crea contatto’ e ‘Crea documento’
    • Connettiti al tuo account di Fattura24. Per farlo dovrai inserire la tua API KEY di Fattura24. Se inserisci una API KEY errata riceverai un messaggio di errore
    • Nella sezione ‘Edit Template’ compila i campi con i dati che andranno inviati a Fattura24
    • Testa la configurazione dell’Azione
  4. Attiva lo Zap

 

Zapier - Step 2 - Login Fattura24

I campi dell’Azione possono essere valorizzati con i valori che restituisce il Trigger. Ad esempio se il Trigger è la creazione di un contatto nella rubrica di Google, allora si possono prendere tutti i dati del contatto creato in Google per valorizzare i campi dell’Azione ‘Crea contatto’ di Fattura24. Per prendere questi valori, clicca sul pulsante che è a destra di ogni casella di testo. Apparirà una lista dei parametri passati dal Trigger, da cui selezionerai il parametro che ti occorre. L’utente che crea uno Zap con Fattura24 dovrà quindi inserire i campi prendendoli dal Trigger. Tuttavia quando l’app di Fattura24 uscirà dalla fase di test, creeremo noi degli Zap già impostati che collegano Fattura24 e le app più usate. Questo semplificherà il lavoro all’utente, che dovrà compilare solo in parte (o non dovrà compilare) la sezione ‘Edit Template’.

 

step 3 – verifica

Per verificare il funzionamento, esegui il Trigger che hai scelto e verifica se viene effettuata in automatico l’Azione. Nella versione gratuita, Zapier controlla ogni 15 minuti se è stato eseguito un Trigger. Se è così, Zapier effettua l’Azione.

 

Con degli esempi descriviamo più in dettaglio le Azioni ‘Crea contatto’ e ‘Crea documento’ e la compilazione dei campi:

 

Configurazione Zapier (Fattura24 – Google Contacts)
Configurazione Zapier (Fattura24 – ClickFunnels)
Configurazione Zapier (Fattura24 – Paypal)
Configurazione Zapier (Fattura24 – Amazon)

 

Per qualsiasi altra informazione non esitare a contattare il nostro staff al numero in calce a questa pagina. Il nostro team tecnico è a tua completa disposizione per permetterti di ottenere il meglio da Fattura24.

 

Condividi questo articolo su
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someone
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.