Sistema di Interscambio

Canale di invio e ricezione accreditato SdI

Telefono

+39 06-40402261

 

Verifica codice fiscale

Guida Pratica

Verifica Codice Fiscale. Come sappiamo il codice fiscale è un codice alfanumerico composto 16 cifre che serve a identificare in maniera univoca le persone fisiche sia nei rapporti con gli enti pubblici sia con le amministrazioni pubbliche dello Stato italiano.

 

Si tratta quindi di un dato fiscale molto utile per diversi aspetti, tra tutti – bisogna sottolineare – l’utilità per la trasmissione delle fatture elettroniche rivolte ai privati. A questo proposito la verifica del codice fiscale può essere necessaria nel caso in cui una fattura venga scartata dall’Agenzia delle Entrate a causa di un errore del Codice Fiscale.

 

Verifica Codice Fiscale: gli strumenti

 

Verifica codice fiscale

Photo Credits: Rachel Scott da Pixabay

 

L’Agenzia delle Entrate mette a disposizione diversi strumenti di verifica codice fiscale tra cui:

 

  1. verificare se il codice è esistente o corretto;
  2. se corrisponde ai dati anagrafici di una persona fisica;
  3. se corrisponde alla ragione sociale di una società.

 

Il primo è uno strumento che consente di verificare l’esistenza di un Codice Fiscale o la correttezza, per procedere sarà sufficiente inserire il Codice Fiscale e cliccare su Verifica CF. Fatto questo sarà necessario inserire il codice di sicurezza indicato dall’Agenzia delle Entrate per fare la verifica.

 

Se il dalla verifica Codice Fiscale si presenterà la dicitura: codice fiscale valido, questo sarà corretto; altrimenti il sistema segnalerà l’errore.

 

Controlla il Codice Fiscale del cliente prima di inviare
la fattura elettronica

 

Il secondo strumento consente di verificare se un codice fiscale corrisponde ad una persona fisica. Per utilizzarlo sarà sufficiente accedere all’apposita pagina web dell’Agenzia delle Entrate, disponibile qui.

 

Per procedere a tale verifica bisognerà inserire il codice fiscale della persona fisica e i suoi dati anagrafici: il nome, il cognome, la data di nascita, la provincia, il comune ed il sesso.

 

Infine l’ultimo strumento consente di verificare la corrispondenza tra il codice fiscale e la ragione sociale di una società. Sarà sufficiente accedere alla pagina del sito web dell’Agenzia delle Entrate, disponibile qui

 

In questa pagina sarà disponibile un form sul quale inserire il codice fiscale e la denominazione dell’azienda per verificarne la corrispondenza.