Sistema di Interscambio

Canale di invio e ricezione accreditato SdI

Telefono

+39 06-40402261

 

Vending Machine e SdI

Blog di Fattura24

Vending Machine e SdI

Chi trasmette i dati delle “Vending Machine” al sistema d’interscambio?

 

Premettendo che le attività commerciali che si avvalgono delle “Vending Machine” per la loro attività di cessione di bene o prestazione di servizio devono emettere fattura elettronica, la memorizzazione e trasmissione telematica dei corrispettivi giornalieri allo SdI è obbligatoria, secondo quanto disposto dal D.Lgs 127/2015, dal 1 gennaio 2017.

 

La trasmissione dei dati giornalieri delle “Vending Machine” deve esser effettuata dal Gestore dell’impianto o da chi per lui (ARD – Addetto Rifornimento Dispositivo).

 

Faccio un esempio pratico, una ditta individuale che svolge attività di lavanderia self-service (Ateco S960120); dato che si tratta di un’attività di self-service non sono presenti all’interno dell’attività operatori volti all’assistenza di erogazione del servizio.

 

Per far ciò il Gestore dell’impianto ha registrato sul portale dello SdI ogni apparecchio per poi ricevere da parte dello SdI i Qr-Code associati alle macchine (uno per ogni macchina).

 

Ogni macchina è indipendente e tracciata.

 

Questa attività non ha un orario preciso di esercizio (h24) il Gestore o chi per lui (ARD) può prelevare in ogni momento i dati registrati dalle “Vending Machine”.

 

A questo punto per esser più precisi bisogna distinguere le “Vending Machine” in due categorie:

 

  • con “porta di comunicazione” in cui i dati registrati vengono trasmessi ad un dispositivo mobile (via cavo, wireless o trasponder)
  • senza “porta di comunicazione”, l’acquisizione dati è manuale ed inserito su appositi software reperibili sul libero mercato; la responsabilità Gestore o chi per lui (ARD – Addetto Rifornitore Dispositivo) 

 

Per concludere anche nel settore delle “Vending Machine” la relazione tra l’apparecchio e lo Sdi viene effettuata da un operatore che nel nostro caso è il Gestore dell’impianto o un suo addetto ARD.

 

 


 

Approfondimenti:

 

Sistema di Interscambio (SdI)

 

 

Claudio Camusso
Claudio Camusso

Digital Marketing & Communication

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.