Assistenza telefonica

(+39) 06-40402261

E-mail

info@fattura24.com

 

Gestionale: ecco come scegliere il software su misura per te

Consigli

Gestionale: ecco come scegliere il software su misura per te

Hai aperto da poco un’attività e stai cercando un software gestionale per la contabilità e per creare i documenti da inviare ai tuoi clienti? Oppure sei in cerca di un programma in grado di creare i file in XML per la fatturazione elettronica che sarà obbligatoria da gennaio 2019? 

 

Scegliere il gestionale più adatto alle tue esigenze può sembrare difficile e particolarmente dispendioso in termini di tempo. A questo proposito abbiamo pensato di darti alcuni consigli per aiutarti a scegliere in maniera ponderata ed efficace.

 

LEGGI ANCHE: Fatturazione elettronica tra privati: obbligo nel 2019

 

Software gestionale: quali sono le funzionalità che ti servono?

 
Gestionale

 

La prima domanda da porsi quando si cerca un software gestionale è quella sopra citata. Il mercato conta un vasto numero di scelte: da quelle gratuite – offerte dall’Agenzia delle Entrate – fino alle soluzioni in abbonamento che, nel caso specifico di Fattura24, offrono molte più funzionalità ed integrazioni.

 

È nostra opinione che un buon software gestionale debba avere almeno le seguenti funzionalità:

 

  • Creazione di documenti illimitati: per evitare di ritrovarsi senza la possibilità di emettere fattura di punto in bianco;
  • Una serie di report utili che ti consentono di capire come e dove sta andando il tuo business: piano dei conti, bilancio, scadenze, registri iva, etc.;
  • Invio dei documenti tramite il software e tracciamento delle mail;
  • La possibilità di importare i propri file contenenti la lista clienti/fornitori, la lista prodotti, etc.;
  • La possibilità di fare un backup sul proprio computer attraverso diversi tipi di export;
  • La creazione di un magazzino che si integri perfettamente e in automatico con la creazione dei documenti in entrate ed in uscita (carico e scarico)
  • Integrazioni con provider o soluzioni in house per l’invio delle fatture elettroniche al Sistema di Interscambio;
  • La possibilità di condividere il proprio account con il proprio commercialista e l’esportazione di un file da importare nei software professionali di quest’ultimi.

 

Queste sono solo alcune delle funzioni che un software gestionale deve necessariamente avere. Ma non basta!

 

L’assistenza e la sicurezza devono essere impeccabili

 
Questa affermazione sembra scontata ma non lo è affatto; trovare un’assistenza degna del proprio nome non è affatto facile. Qualunque sia il prodotto/servizio che acquistate è necessaria un’assistenza impeccabile, ancor di più se si tratta di un software di contabilità.

 

Per cui prima di acquistare un software date un’occhiata alle recensioni – su Facebook, Google – dei loro attuali clienti per capire se non è solo un escamotage commerciale o se aiutano realmente i propri clienti anche nelle piccole difficoltà e se mettono a disposizione una o più metodi di contatto: ovviamente più sono meglio è!

 

Altro punto fondamentale è la sicurezza. Come sapete le fatture sono formate da dati sensibili ed è indispensabili essere sicuri che il loro metodo di conservazione in cloud sia sicuro. Informatevi quindi sull’azienda che si occupa di archiviare i vostri dati e scegliete sempre i software che hanno base in Italia per evitare brutti guai con il fisco nel caso di perdita non prevista dei dati.

 

Valuta la relazione tra costi e benefici

 
Come dicevamo prima esistono molti software sul mercato ma è indispensabile capire quali e quante sono le funzionalità offerte con un piano di abbonamento. Le migliori software house o PMI che si occupano di software di contabilità sono obbligati a rimanere informati sulle normative ed adeguarsi ad esse con funzionalità puntuali e continui aggiornamenti.

 

Per questo motivo non basta scegliere semplicemente il software con il prezzo più basso ma valutare attentamente il loro modo di lavorare ed aggiornarsi. L’azienda ha un blog dove vengono presentate nuove funzionalità con cadenza mensile? Interagiscono con i propri clienti attraverso i canali preposti? Ascoltano le loro esigenze? Se la risposta a queste domande è si e le condizioni sopracitate vengono rispettate avete trovato il vostro software gestionale.

 

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someone
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.