Sistema di Interscambio

Canale di invio e ricezione accreditato SdI

Telefono

+39 06-40402261

 

Sezionale unico e separato

Blog di Fattura24

Sezionale unico e separato

L’Agenzia delle Entrate si è espressa chiaramente in merito nella sua “FAQ del 33/11-2018”

 

Nel gestire l’emissione delle fatture elettroniche non è obbligatorio istituire dei registri sezionali separati tra le fatture elettroniche e quelle analogiche (anche se in formato digitale). Lo stesso vale per le serie numeriche, queste possono anche non essere distinte nel caso in cui si decida per un sezionale unico.

 

Per esempio un medico libero professionista in regime semplificato tenuto ad emettere fattura verso sostituti d’imposta che applicano la ritenuta d’acconto di legge mentre per prestazioni rivolte verso privati deve emettere fattura elettronica analogica con comunicazione allo SDI.

 

Questo medico, nell’ultimo mese, si è trovato a emettere 10 fatture analogiche, poi la 11 e la 12 digitali, la 13, la 14 e la 15 analogiche e così via. 

 

In questo caso il medico potrebbe voler decidere di usare due numerazione (sezionali) differenti, esempio: 01-2020-FE per le fatture elettroniche e 01-2020 per quelle analogiche. Ma in alternativa e anche libero di poter usare un unico numeratore per entrambe, esempio: 01-2020 e 02-2020. In questo caso le fatture elettroniche inviate allo SdI potrebbero presentare dei salti (buchi di numerazione) ma per l’Agenzia delle Entrate va bene..

 

In Fattura24 ogni classe documentale ha un suo numeratore quindi non permettiamo di usare un numerato unico per classi documentali differenti.

 


 

Approfondimenti:


Sistema di interscambio (SDI)

 

Fattura24.com
Fattura24.com

Redazione

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.