Canale di invio e ricezione
accreditato SdI

Sistema di Interscambi

Telefono
+39 06-40402261

Fattura24 e Sistema di Interscambio (SdI)

Accreditati come canale di invio e ricezione

Fattura24 e Sistema di Interscambio (SdI)

Accreditati come canale di invio e ricezione

fattura24 e Sistema di Interscambio

 
A metà del mese di luglio 2018 Fattura24 è stata accreditata verso SDI come canale di invio e ricezione dei documenti elettronici.

 

L’accreditamento è un contratto tecnico tra Fattura24 ed il Sistema di Interscambio, che ha come obiettivo la costituzione di un canale sicuro per la trasmissione e ricezione di fatture, notifiche e ricevute.

 

In fattura il tag “Terzo Intermediario Soggetto Emittente” esplicita l’informazione relativa al soggetto accreditato che effettua la trasmissione.

 

Questo ci permetterà di trasmettere le tue fatture elettroniche (PA, B2B e B2C) in maniera diretta e rapida verso lo SdI (Sistema di Interscambio) e di ricevere le fatture dei tuoi fornitori grazie al “codice destinatario” attraverso il quale saremo in grado, inoltre, di caricarle in automatico all’interno del tuo account Fattura24.

 

Cos’è il Sistema di Interscambio (SdI)?

 

Facciamo chiarezza. Lo SdI è un sistema informatico gestito dall’Agenzia delle Entrate in grado di ricevere le fatture elettroniche sotto forma di file XML, effettuare i controlli sui dati inseriti e inoltrare le fatture ai destinatari.

 

Le principali mansioni – in ottica fatturazione elettronica – sono:

 

  • controllo del contenuto del file XML e ne garantisce l’autenticità dell’origine e l’integrità dei dati;
  • controllo della nomenclatura e unicità del file, le sue dimensioni, autenticità della firma ed il formato.

 

Accreditamento SdI: il processo di invio e ricezione delle fatture elettroniche

 

Dal punto di visto pratico tale accreditamento verso lo SdI renderà il tuo lavoro molto semplice; ti basterà creare la fattura in formato XML, come facevi in passato, quindi inviarla con un semplice click sul tasto di “invio allo SdI”. Questo ti eviterà inoltre di estrarre la fattura in formato XML, inserire la firma digitale e di caricarla manualmente all’interno di provider e/o portali specifici.

 

Fattura24 infatti sarà in grado, previo consenso, di firmare per tuo nome e per tuo conto le fatture elettroniche in automatico al termine del processo di creazione e quindi di metterle disposizione del Sistema di Interscambio nel proprio canale telematico, dal quale lo stesso SdI le preleverà ed inoltrerà a sua volta al tuo cliente.

 
Allo stesso modo, grazie all’accreditamento, saremo in grado di ricevere le fatture che i tuo fornitori vi invieranno e le inseriremo all’interno del tuo account nella tabella delle “Fatture Acquisti”.  Questo ti eviterà di inserirle manualmente facendoti risparmiare tempo prezioso. 

 

Trasmissione e Ricezione

 

SdI – Codice destinatario di Fattura24

 

Il codice destinatario non è altro che un codice alfanumerico composto da sette cifre/lettere che identifica il canale telematico di ricezione delle fatture elettroniche..

 

Il codice destinatario di Fattura24 è quindi un codice che si riferisce ad un soggetto intermediario che si occuperà di gestire, per conto vostro, le procedure di ricezione delle fatture elettroniche.

 

Nel caso di impossibilità a reperire il codice destinatario del tuo cliente, ti sarà possibile inviare le fatture elettroniche al SdI o indicando l’indirizzo PEC oppure inserendo solo un codice destinatario con sette zeri (in quest’ultimo caso, dopo la ricevuta di conferma da parte dello SdI, dovrai avvertire il destinatario dell’intervenuta emissione della fattura elettronica e trasmettergli la copia).

 


 
Per maggiori dettagli scrivi assistenza@fattura24.com oppure chiama il +390640402261