Assistenza telefonica

(+39) 06-40402261

E-mail

info@fattura24.com

Fatturazione elettronica e Fattura24:
le novità dei prossimi mesi

Firma

Invio allo SdI

Conservazione

Fatture acquisti

In Fattura24 stiamo lavorando ad una serie di importanti novità legate alla fatturazione elettronica, che dal 1° gennaio 2019 sarà obbligatoria veramente per tutti. Attualmente la nostra interfaccia, come noto, consente di creare la fattura come file XML (che è il formato dati richiesto dalle norme sulla fatturazione elettronica); l’utente può così già ora estrarre la fattura-xml da Fattura24, per poi spedirla da solo in via elettronica al Sistema di Interscambio pubblico (SdI) con i modi previsti (es.: firma elettronica e poi invio per PEC o tramite il servizio gratuito offerto dall’Agenzia delle Entrate). Stiamo tuttavia lavorando duramente per poter attivare anche il servizio di invio automatico allo SdI delle fatture elettroniche e degli altri documenti previsti (note di credito, etc.) direttamente da Fattura24.

Le novità sulla fatturazione elettronica alle quali stiamo lavorando

Tra qualche mese Fattura24 si occuperà, quale intermediario, di firmare digitalmente in nome e per conto dell'utente le fatture elettroniche, l'utente non dovrà così più compiere autonomamente le complicate operazioni di firma.

Ci occuperemo inoltre di trasmettere le fatture allo SdI per evitare di farle caricare all'utente manualmente all'interno del portale dell'Agenzia delle Entrate.

Fattura24 non si occuperà invece dell'attività di conservazione legale delle fatture elettroniche, che continuerà ad essere compito specifico dell'utente. La novità al riguardo è che, come chiarito dal recente provvedimento del 30 aprile 2018, l'Agenzia delle Entrate mette a disposizione un servizio gratuito di conservazione a norma delle fatture (per 15 anni), al quale l'utente, se vorrà, potrà accedere manualmente.

Fattura24 tra qualche mese potrà anche, se richiesto, ricevere le fatture elettroniche di acquisto per conto dell'utente; in tal caso, le fatture in entrata saranno caricate automaticamente nell'account dell'utente, senza bisogno di inserimento manuale.

Vuoi chiarirti le idee? Abbiamo creato una guida che ti accompagnerà nel difficile passaggio dalla fatturazione tradizionale a quella elettronica.