Passa al contenuto principale

SEPA

Il SEPA (Single Euro Payments Area) è il nuovo standard che definisce le regole per predisporre velocemente bonifici e ordini di addebito sul proprio Internet Banking.

Entrato in vigore il 1° febbraio 2014 è diventando velocemente il principale strumento di pagamento in euro per tutti i Paesi che aderiscono all’Area SEPA, tra cui l'Italia.

Fattura24 è perfettamente integrata con il SEPA e questo ti permette di creare velocemente il file da utilizzare nel tuo Internet Banking per predisporre più ordini di bonifico e pagare contemporaneamente sia le tue fatture di acquisto che le buste paga dei tuoi collaboratori.

Ma perchè dovresti predisporre i tuoi bonifici utilizzando un file SEPA?

  • ottimizzi il tuo tempo perchè farai una singola operazione sul tuo Internet Banking per predisporre più bonifici contemporaneamente;
  • riduci il margine di errore perchè tutti i dati che oggi inserisci a mano saranno forniti alla tua banca in maniera automatica;
  • in caso di errato addebito le operazioni automatiche di riaccredito sono più rapide;
  • non c'è più distinzione tra bonifici nazionali ed esteri.

Attivare il servizio SEPA

  1. dal menu vai in CONFIGURAZIONE e, successiovamente, su App e Servizi esterni;
  2. apri il widget SEPA all'interno della categoria PAGAMENTI;
  3. attiva il servizio inmpostando il campo su SI ;
  4. inserisci il tuo IBAN nel campo IBAN;
  5. inserisci Codice Univoco CBI (o anche CUC), è un codice di 8 caratteri che viene assegnato dal sistema bancario. Puoi richiederlo gratuitamente alla tua banca;
  6. clicca su SALVA per salvare i dati ed utilizzare la funzionalità oppure su ESCI per tornare alla schermata App e Servizi esterni senza salvare i dati inseriti.

Terminata la configurazione sei pronto per creare i tuoi file.

Ti basterà selezionare le fatture di acquisto o le buste paga che vuoi bonificare e cliccando su 'Altro' scaricare il file SEPA che utilizzerai successivamente nel tuo Internet Banking.

ATTENZIONE

Questa funzionalità è disponibile in Fattura24 in versione beta, ti raccomandiamo di controllare le disposizioni di bonifico prima di approvarle sul tuo Internet Banking.