Passa al contenuto principale

Geolocalizzare le fatture

Geolocalizzare le fatture è un modo di fare impresa estremamente utile anche se noto a pochi ed estremamente perché ti permette di analizzare meglio il tuo business e avere un vantaggio sui tuoi competitor.

Questo metodo si avvale di uno dei tanti concetti sulla misurazione dei dati; in questo caso dei luoghi di destinazione dei documenti emessi.

Quando si vuole fare impresa si deve ovviamente partire da una buona idea e poi svilupparla con un'ottima execution, ma un'ottima excecution non è tale se vengono trascurate le fasi di raccolta e analisi dei risultati, e con questo individuare criticità e auspicabilmente opportunità da cogliere.

Ed è sulla base di questo ragionamento e sull'esperienza maturata in Fattura24 che mi sono convinto che tra i vari strumenti di raccolta e analisi dati, le startup e più in generale qualsiasi partite IVA dovrebbero prendere in considerazione anche la geolocalizzazione delle fatture.

Geolocalizzare le fatture

Fin tanto che si hanno poche decine di clienti e tutti provenienti dal proprio network i vantaggi sono effettivamente pochi ma quando diventano migliaia è possibile tramite la geolocalizzazione capire: come sono distribuiti geograficamente, dove sono concentrati e soprattutto dove si concentra il fatturato più rilevante.

Con questi dati si possono ad esempio:

  • pianificare campagne marketing mirate sulle città/regioni dove il nostro business funziona meglio;
  • individuare aree geografiche dover investire esvilupparsi;
  • individuare aree dove aprire uffici, filiali, negozi, ecc;
  • vedere di quanto si allarga o si contrae> il raggio di azione del business;
  • e tanto tanto tanto altro ancora.

La fattura viene comunemente vista come un semplice accompagnatorio che giustifica un pagamento in dare e avere ma non è così, le vostre fatture sono miniere di informazioni e con gli strumenti giusti come la geolocalizzazione potrete utilizzarle non solo per farvi pagare ma anche per intravedere all'orizzonte criticità e opportunità che i vostri competitor rischiano di vedere troppo tardi.

Come geolocalizzare una vendita

Prima di tutto dobbiamo creare un contatto in RUBRICA.

Dalla schermata principale vai nel menu di sinistra, clicca su RUBRICA e, successivamente, su CREA CONTATTO.

I campi da valorizzare per utilizzare il report della geolocalizzazione sono presenti nella sotto scheda ANAGRAFICA.

Geolocalizzare le fatture

Le altre sotto schede sono utili per il funzionamento degli altri report.

A questo punto ogni documento di vendita emesso per questo contatto ti apparirà nella scheda Analisi geografica all'interno di REPORT.

Geolocalizzare le fatture